Cerca nel sito

Ascoltalo su RadioEmiliaRomagna

Altri brani di RadioEmiliaRomagna

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Magazzini FreeMusic (15 novembre 2014)

La selezione musicale su RadioEmiliaRomagna

Palco Numero Cinque

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all'ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale settimanale dall'archivio di Magazzini Sonori.

Oggi ci dedichiamo alle sperimentazioni musicali, ossia a quei progetti che si collocano nei territori del rock, del punk, dell'elettronica e che fuggono alle più ristrette definizioni di genere.

Si comincia con i Supernovos, band bolognese nata in un pomeriggio di maggio del 2012. Fra post-rock e shoegaze, i quattro membri del gruppo, reduci da esperienze musicali completamente diverse, creano un proprio "ambiente sonoro" nel loro primo EP dal titolo "I love l'Universo", da cui ascoltiamo Red!!!

Red!!! - Supernovos

Con Red!!! dei Supernovos abbiamo aperto una playlist dedicata alla musica post-rock, post-punk, sperimentale, direttamente dai ranghi della nostra FreeZone. Proseguiamo con Johann Sebastian Punk, progetto del giovanissimo Massimiliano Raffa, un vero e proprio incendiario del pentagramma. Massimiliano ha esordito la scorsa primavera con un disco dal titolo "More Lovely and More Temperate", ed è proprio di questi giorni la notizia che l'album è tra i candidati a ricevere la Targa Tenco 2014 alla Migliore Opera Prima. Da questa "enorme presa in giro all'arte, e a ciò che è diventata" - così l'artista definisce il suo primo lavoro - ascoltiamo The Well-Shorn Moufflon Paradox.

The Well-Shorn Moufflon Paradox - Johann Sebastian Punk

L'artefatta barocca commistione di generi di Johann Sebastian Punk in questa The Well-Shorn Moufflon Paradox, lascia spazio al synth-rock dei Rev Rev Rev. Il gruppo di base a Modena si gode il successo internazionale con un tour che ha fatto recentemente tappa a Glasgow, e che ha toccato Austria, Germania, Slovenia e Repubblica Ceca. Il loro primo LP omonimo ha ricevuto recensioni entusiastiche dalle principali testate musicali italiane, e proprio fra le sue tracce andiamo ad ascoltare questa Moonlight Soundscape.

Moonlight Soundscape - Rev Rev Rev

Sulle atmosfere di Moonlight Soundscape dei Rev Rev Rev voltiamo nuovamente pagina con i Kisses from Mars, formazione ravennate che col nuovo lavoro "Not Yet" intreccia shoegaze, psichedelia ed elettronica in un mix preciso e curato in ogni dettaglio. Dal loro album ascoltiamo Naked in the rain.

Naked in the rain - Kisses from Mars

Con Naked in the rain dei Kisses from Mars ci avviciniamo alla conclusione della playlist di questa settimana. Vi lasciamo con un omaggio ai Palco Numero Cinque, una band della provincia bolognese che proprio in questi giorni presenta al pubblico il nuovo album "Carta straccia". I Palco Numero Cinque, che più volte abbiamo avuto ospiti della nostra trasmissione, sono anche i protagonisti di un film documentario dal titolo "Paese mio", che racconta attraverso le testimonianze dei protagonisti questa terra di musica che è l'Emilia-Romagna. Invitiamo dunque i nostri ascoltatori a seguire i Palco Numero Cinque nel tour di presentazione del nuovo lavoro, che speriamo possa far tappa anche su Magazzini Sonori, e per ingolosirvi riascoltiamo una traccia dal loro primo EP. Con Cometa d'acciaio vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.

Cometa d'acciaio - Palco Numero Cinque

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
CompositoreRadioEmiliaRomagna
GenerePodcast RER
ProvenienzaMagazzini FreeMusic
Aggiungi al MagPlayer
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 19 ottobre 2015
modificato:mercoledì 8 febbraio 2017