Cerca nel sito

Ascoltalo su RadioEmiliaRomagna

Altri brani di Magazzini FreeMusic (19 ottobre 2016)

    • Nina Simone
    • Nina Simone / Nina Simone
    • Nina Simone
    • /

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna

Visualizza altro

Magazzini FreeMusic (19 ottobre 2016)

La selezione musicale su RadioEmiliaRomagna

Eloisa Atti

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all'ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale dall'archivio di Magazzini Sonori.

La solarità della musica latin ci accompagnerà oggi fra le nebbie di questo inizio d'inverno anticipato. Cominciamo subito a sognare i mari del Sud, accompagnati dal flauto di Giorgio Zagnoni. Il brano che vi proponiamo è una registrazione live del 2002, e sul palco con Giorgio Zagnoni c'erano Alessandro Specchi al pianoforte, Elio Tatti al contrabbasso e Giampaolo Ascolese alla batteria. A voi Latin Flute.

Latin Flute (G. Zagnoni, G.M. Gualandi) - Giorgio Zagnoni Ensemble

Abbiamo aperto la selezione musicale di oggi all'insegna della solarità con Latin Flute di Giorgio Zagnoni, un importante maestro della nostra Regione, virtuoso del flauto ma anche organizzatore e direttore artistico di eventi, rassegne e stagioni di grande rilievo culturale. Dalla sua Bologna ci spostiamo per un attimo in Romagna, terra estiva per eccellenza, e qui incontriamo Massimo Giovanardi. Cantautore e musicista, Massimo ama i ritmi caldi del Sud, che applica con disinvoltura a testi che a volte parlano anche della sua Rimini, come questa Rimini Sud.

Rimini Sud - Massimo Giovanardi

Dopo Massimo Giovanardi e la sua Rimini Sud, risaliamo lungo la Via Emilia e arriviamo a casa di Mirco Mariani. Conosciuto soprattutto per il suo progetto Saluti da Saturno, Mirco è da lungo tempo collaboratore di Vinicio Capossela. Appassionato di strumenti desueti e particolari, che entrano a far parte integrante della sua musica, è anche titolare dello studio di registrazione - ed etichetta discografica - Labotron, che di questi strumenti (come mellotron, armonio, glockenspiel) si fa casa e promotore. Il primo disco registrato e prodotto da Labotron è stato il suo "Shaloma Locomotiva", da cui ascoltiamo La Paloma Azul.

La Paloma Azul - Saluti da Saturno

Sulle ali della “paloma azul”, canto tradizionale messicano, salutiamo Mirko Mariani per imbarcarci su altre ali, quelle bianche che danno il titolo a una canzone brasiliana scritta nel 1947 dal duo Luís Gonzaga e Humberto Teixeira Cavalcanti. La ascoltiamo dalla voce di una cantautrice emiliana doc, Eloisa Atti, che l'ha interpretata nell'ambito del Festival Brasiliano di Bologna del 2011. A voi Á Volta da Asa Branca.

Á Volta da Asa Branca (L. Gonzaga e H. Teixeira Cavalcanti) - Eloisa Atti

Con Eloisa Atti ci avviciniamo alla conclusione della playlist di oggi e lo facciamo tornando ad ascoltare i protagonisti dell'ultima puntata di Scelto per Voi. Il 30 settembre scorso è infatti uscito il nuovo album del Collettivo Ginsberg, dal titolo "Tropico", dieci tracce improntate ai ritmi tribali del ballo. L'album è stato anticipato da un singolo, che qui vi riproponiamo. Con Primavera Mambo vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.

Primavera Mambo - Collettivo Ginsberg

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Data esecuzione19/10/2016
GenerePodcast RER
ProvenienzaMagazzini FreeMusic
Aggiungi al MagPlayer
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 19 ottobre 2016
modificato:giovedì 23 marzo 2017