Cerca nel sito

Ascoltalo su RadioEmiliaRomagna

Altri brani di Magazzini FreeMusic (6 luglio 2016)

    • Rytis Mazulis
    • Rytis Mazulis
    • Rytis Mazulis

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna

Visualizza altro

Magazzini FreeMusic (6 luglio 2016)

La selezione musicale su RadioEmiliaRomagna

Fratelli Marelli

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all'ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale dall'archivio di Magazzini Sonori.

La parola d'ordine di oggi è "swing", letteralmente dondolare a tempo di musica e lasciarsi prendere dal ritmo. Dagli anni Trenta di Harold Arlen risaliremo fino alle indiavolate contaminazioni elettriche del contemporaneo.

Ma cominciamo all'insegna della tradizione con la Swiss Yerba Buena Creole Rice Jazz Band, una formazione nata nella Svizzera francese ormai oltre vent'anni fa, e che continua a tener vivo un repertorio altrimenti quasi dimenticato. La big band è stata ospite della rassegna Rimini Jazz nel settembre 2013, e dalla registrazione live del loro concerto ascoltiamo questa Sweet and Hot.

Sweet and Hot (H. Arlen) - Swiss Yerba Buena Creole Rice Jazz Band

Con la musica di Harold Arlen, eseguita dalla Swiss Yerba Buena Creole Rice Jazz Band, abbiamo iniziato la nostra cavalcata nel mondo dello swing. Proseguiamo con un deciso salto nel tempo, per incontrare a Bologna i Rumba de Bodas. Risale al 2014 l'uscita dell'ultimo album della band dal titolo "Karnival fou", che abbiamo presentato in una puntata dedicata del nostro Scelto per voi. Da quell'album ci facciamo ascoltare questa Sweet Crazy Sunshine.

Sweet Crazy Sunshine - Rumba de Bodas

Un trascinante mix di suoni e generi, fra cui dominano le note dell'electro-swing, in questa Sweet Crazy Sunshine dei Rumba de Bodas. La voce del gruppo è della bravissima Matilda De Angelis, che il grande pubblico ha imparato a conoscere e ad apprezzare anche come attrice, per la sua interpretazione al fianco di Stefano Accorsi nel film "Veloce come il vento". Restiamo a Bologna, anzi per la precisione ci spostiamo verso la provincia, a Crespellano, per incontrare Enrico Zoni, giovanissimo cantautore, polistrumentista e producer. Enrico ha da pochissimo dato alle stampe il suo primo album autoprodotto "Artisticando", da cui abbiamo scelto per voi le atmosfere di Un amore un po' vintage.

Un amore un po' vintage - Enrico Zoni

Con Un amore un po' vintage di Enrico Zoni ci siamo avvicinati ai territori del cantautorato, ma torniamo subito nell'alveo della tradizione swing con un trio davvero particolare. Loro si chiamano Fratelli Marelli, e nascono da un precedente progetto che più volte vi abbiamo presentato in questa trasmissione, ossia il Trio Radio Marelli. Sincopate melodie di cori a tre voci, mirabolanti assoli di violino, indiavolati ritmi di chitarra e saporite note di contrabbasso: sono questi gli ingredienti del loro primo album del 2014, dal titolo "Swing swing swing" da cui ascoltiamo proprio la title-track.

Swing swing swing - Fratelli Marelli

Un viaggio a ritroso nel tempo è quello proposto dai Fratelli Marelli, i quali sottolineano il loro gusto retro anche nella scelta del nome, che si ispira a quello di una nota marca italiana di radio e tv. Con la loro Swing swing swing ci avviciniamo alla conclusione della nostra playlist di oggi, che abbiamo deciso di affidare ai Karne Murta. La band parmigiana è attiva dal 2006 nella sua formazione attuale, e propone una patchanka coloratissima che nell'ultimo album "Swingin' Taboo" vira decisamente verso l'electroswing. Con la loro Clown Town vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.

Clown Town - Karne Murta

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Data esecuzione06/07/2016
GenerePodcast RER
ProvenienzaMagazzini FreeMusic
Aggiungi al MagPlayer
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 28 luglio 2016
modificato:giovedì 23 marzo 2017