Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Valentino Corvino

    • Raffaele Sargenti
    • Raffaele Sargenti / Raffaele Sargenti
    • Raffaele Sargenti
    • Toshio Hosokawa
    • Toshio Hosokawa
    • Toshio Hosokawa
    • Paolo Perezzani
    • Paolo Perezzani / Paolo Perezzani / Paolo Perezzani
    • Paolo Perezzani

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Brian Ferneyhough
    • Brian Ferneyhough
    • Brian Ferneyhough

Visualizza altro

Valentino Corvino

Valentino Corvino si è diplomato in Violino e Viola presso il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia e in Musica Elettronica presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna. È inoltre laureato in Discipline della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna. Come violinista si è perfezionato con Bogdanovich, Sirbu, P. Pellegrino, R. Pellegrino, Conti e il Trio di Milano.

Si è esibito in tutto il mondo con importanti formazioni sia orchestrali che cameristiche. Dal 1998 è membro stabile dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Si occupa da tempo del repertorio solistico e cameristico del Novecento storico e delle avanguardie attraversando i generi più diversi, dalla Contemporanea al Jazz. Con questo repertorio si è esibito come solista e in ensemble in tutta Italia, Spagna, Portogallo, Norvegia, Islanda, Turchia, USA, Canada.

Ha collaborato con alcuni tra i più importanti compositori italiani e stranieri, realizzando, tra l'altro, prime esecuzioni di brani di Alessandro Solbiati, Adriano Guarnieri, George Benjamin, Paolo Aralla, Francesco La Licata, Massimiliano Messieri. Ha collaborato come assistente-esecutore ai corsi di Composizione tenuti da Salvatore Sciarrino e Alessandro Solbiati. Utilizza un violino elettrico Cantini Solid Body, e ne sperimenta da tempo l'utilizzo insieme all'elettronica sia dal vivo che su nastro. Ha collaborato con ensemble specializzati nel repertorio contemporaneo come Alter Ego (Berlino e Bruxelles), Octandre, MusicAttuale, Solisti Dauni e Officina Musicale.

Fa parte dell'Arkè String Project, col quale approfondisce la musica contemporanea in tutte le sue sfaccettature. L'Arkè String Project si è esibito nelle stagioni di Umbria Jazz e Mantova Jazz, e registra per Egea Records. Valentino Corvino è inoltre protagonista di progetti discografici e concertistici in collaborazione con artisti come José Cura, Antonella Ruggiero, Trilok Gurtu, Enrico Pierannunzi, Stefano Bollani, Gabriele Mirabassi, Samuele Bersani etc... Ha inciso dischi e si è esibito dal vivo come primo violino e solista con importantissimi artisti della classica, del jazz e del pop, come Francesco Guccini, Lucio Dalla, Samuele Bersani, Daniele Silvestri, e ha preso parte a molte trasmissioni televisive per le reti Rai e Mediaset.

Come compositore scrive per l’Arkè String Project e per produzioni di teatro e danza, per allestimenti di arti figurative e per colonne sonore di video e Cd-rom. Ha composto, nel 2004, le musiche di Variazioni sul cielo, produzione teatrale con e su Margherita Hack con video di Iaquone. Sempre nel 2004 compone le musiche per un balletto commissionato dalla Galleria Borghese in Roma. Ha inoltre compiuto svariati studi musicologici e tenuto seminari e conferenze su vari aspetti dell'elettroacustica, sulla musica spettrale e sulla comunicazione musicale nell'era contemporanea.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 11 gennaio 2013
modificato:martedì 14 febbraio 2017