Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Riccardo Joshua Moretti

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Olga Neuwirth
    • Olga Neuwirth
    • Olga Neuwirth
    • Andreas Dohmen
    • Andreas Dohmen / Andreas Dohmen / Andreas Dohmen / Andreas Dohmen / Andreas Dohmen / Andreas Dohmen / Andreas Dohmen
    • Andreas Dohmen

Visualizza altro

Riccardo Joshua Moretti

(Parma)

Riccardo Joshua Moretti ha studiato Composizione con il M° Gaetano Giani Luporini e, per Musica da Film, con il M° Nino Rota e il M° Alessandro Cicognini. A ricevuto il Diploma d'Onore presso l'Accademia Chigiana di Siena.

Per sette anni Riccardo Joshua Moretti è stato assistente del maestro Carlo Maria Giulini al Maggio Musicale Fiorentino.
Dal 1992 è Guest director dell'Orchestra del Teatro Bolshoj di Mosca, dell'Orchestra Gosteleradio e della Moskow Symphony. Ha lavorato per molti anni anche con la Lindsey Kemp Company.

Moretti ha composto musica per teatro, documentari e colonne sonore per il cinema. Ha ricevuto il "Premio Nino Rota" dall'Unione dei Compositori Russi.
Per la RAI ha curato numerose trasmissioni tra cui "La Musica nel Cinema Italiano".
Le sue composizioni sono state eseguite nei maggiori teatri in tutto il mondo, in particolar modo i suoi lavori dedicati alla Musica Ebraica come: "Ebraica" (rappresentata al Teatro Regio di Parma),"Midor Ledor" e "Il Canto d'Israele".

Molte sono le sue incisioni tra le quali "La Storia del Soldato" di I. Stravinskij con la voce recitante di Giancarlo Giannini e l'Orchestra del Teatro Bolshoj, e "Golem" con la voce recitante di Adalberto Maria Merli.

Riccardo J. Moretti è stato l'interprete principale nel ruolo di Giacomo Puccini nel film "Puccini e la Fanciulla" per la regia di Paolo Benvenuti, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2008.
Nel 2010 alla Carnegie Hall di New York ha tenuto il suo recital "Puccini Experience" ed è stato premiato con il "Bravo Award" dalla Academy Italian Foundation.
Nello stesso anno è tornato sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia come compositore della colonna sonora del film "La Commedia" del regista newyorkese Amos Poe, con la recitazione di Roberto Benigni (Il paradiso).
Ancora nel 2010 Moretti ha messo in scena in teatro il "Golem" con il mimo-danzatore Thierry Parmentier e, sempre con lui, nel 2011 ha debuttato nel suo ultimo lavoro teatrale dal titolo "Sulle ali d'angelo".

Nel settembre 2011 ha composto la colonna sonora dell'ultimo cortometraggio del regista Francesco Barilli, dal titolo "Il cavaliere errante", presentato al Sitges Film Festival di Spagna.

Eclettico artista, Moretti nei suoi spettacoli predilige la interdisciplinarietà delle arti e sono quindi di solito spettacoli molti complessi con un grande impatto emozionale.
Riccardo J. Moretti insegna presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma tenendo il corso "La musica nel cinema".

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.riccardojoshuamoretti.com
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 30 novembre 2011
modificato:venerdì 16 dicembre 2011