Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Giuseppina Bridelli

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Nicolas Isouard
    • Nicolas Isouard / Nicolas Isouard / Nicolas Isouard
    • Nicolas Isouard

Visualizza altro

Giuseppina Bridelli

(Piacenza, 1986)

Giuseppina Bridelli ha iniziato gli studi musicali in età prescolare, come voce bianca del Coro Farnesiano di Piacenza, con il quale ha partecipato a un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero (ricoprendo spesso parti da solista).
A ventidue anni si è diplomata in canto con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio "Giuseppe Nicolini" di Piacenza.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento con, fra gli altri, Romano Franceschetto, Peter Nelson, Renata Scotto, Ernesto Palacio.
È vincitrice e finalista di premi internazionali tra cui il "Capriolo in Franciacorta" e il concorso As.Li.Co. 2007 (quest'ultimo per il ruolo di Dorabella nell'opera Così Fan Tutte di Mozart).

Nel 2000 ha interpretato il ruolo di Aninka nel Brundibár di Hans Krása messo in scena al Teatro Municipale di Piacenza. Nell'ambito dell'attività del Conservatorio di questa città ha anche partecipato a numerosi concerti e diversi progetti per le scuole, presso il Teatro Municipale e il Teatro dei Filodrammatici di Piacenza; tra questi si ricorda l'allestimento dell'opera Hänsel und Gretel di Humperdink (ruolo di Hänsel).

Giuseppina Bridelli ha partecipato alle produzioni As.Li.Co. di The Fairy Queen di Purcell, alla Tempesta di Sibelius (ruolo di Ariel) e Così Fan Tutte (ruolo di Despina).
Nel 2008 è stata Zulma nell'opera L'Italiana in Algeri con la regia di Rosetta Cucchi.
L'anno successivo ha debuttato al Teatro Comunale di Bologna nel ruolo di Enrichetta di Francia ne I Puritani di Bellini, Bianca ne La Rondine di Puccini, Lucia ne La Gazza Ladra di Rossini, Giovanna in Rigoletto di Verdi al Teatro Comunale di Bologna. È stata Ernestina in L'Occasione fa il Ladro di Rossini a Lugo e Lola in Cavalleria Rusticana di Mascagni a Piacenza. Ha interpretato anche Mercédès nella Carmen di Bizet.

Inoltre, ha partecipato alla Kronungsmesse di Mozart (diretta da Roberto Abbado al Teatro Manzoni di Bologna) e al progetto speciale De l'Ombre Eterne su musiche di Claudio Monteverdi adattate e riscritte da Bruno Moretti (al Teatro Comunale di Modena).

Nel 2010 ha partecipato allo Sferisterio Opera Festival all'interno della produzione del Don Giovanni con la regia di Pier Luigi Pizzi; inoltre, è stata Angela nell'oratorio Estaba la Madre di Bacalov.

Giuseppina attualmente frequenta la Scuola dell'Opera Italiana a Bologna.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 7 gennaio 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017