Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Silvia Chiesa

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Maurizio Minardi
    • Maurizio Minardi
    • Maurizio Minardi / Maurizio Minardi / Maurizio Minardi / Maurizio Minardi

Visualizza altro

Silvia Chiesa

(Milano, 6 marzo 1966)

Violoncellista italiana della scuola di Janigro, dopo un acclamatissimo debutto al Barbican Hall di Londra con il Triplo Concerto di Beethoven, viene invitata dalla Royal Philharmonic Orchestra per un tour americano che la vede solista nel Primo Concerto di Saint-Saëns, ricevendo il plauso della critica per la sua spiccata personalità artistica. Nel 2006 si rinnova l'invito a Londra, dove esegue il Concerto per violoncello di Schumann.

È interprete delle prime esecuzioni di autori quali Campogrande, Clementi, Dall'Ongaro, Sollima.
Matteo D'Amico le ha dedicato Il filo di Teseo per violoncello e orchestra, e Azio Corghi ha composto, per il suo duo con Maurizio Baglini, D'après… cinq chansons d'élite. Nel 2007 il brano è stato inciso in prima mondiale, insieme a opere di Chopin e di Debussy, per l'etichetta Concerto.

Nella cameristica ha collaborato con musicisti di fama internazionale ed è stata violoncellista del Trio Italiano, con il quale ha suonato per importanti istituzioni musicali, registrando i Trii di Franz Schubert per ARTS e l'integrale live dei Trii di Beethoven per Rai Sat Show.

Fra i prossimi impegni, oltre a concerti in tutta Europa in duo con Maurizio Baglini, vi sono registrazioni radiotelevisive in Italia e in Francia, l'incisione dell'integrale di Saint-Saëns per la rivista Amadeus e l'esecuzione con la Maidstone Symphony Orchestra delle Variazioni Rococò di Čajkovskij e del Concerto di Rota.

Silvia Chiesa è docente di violoncello presso la Scuola di Musica "Monteverdi" di Cremona ed insegna musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.silviachiesa.com
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 4 aprile 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017