Cerca nel sito

Turandot al Teatro Comunale di Bologna

In differita mercoledì 24 aprile 2013 - ore 16

Il consueto appuntamento di Magazzini Sonori con i concerti in differita è dedicato questo mese all'opera. Andiamo infatti al Teatro Comunale di Bologna per assistere a una Turandot diretta dal Maestro Fabio Mastrangelo.

Per ascoltare in streaming gratuito il capolavoro pucciniano sarà sufficiente collegarsi al portale www.magazzini-sonori.it mercoledì 24 aprile dalle ore 16.

Opera in tre atti, la storia dell'algida principessa Turandot resta a lungo incompiuta. La composizione si interrompe a metà del terzo atto, poiché una grave malattia impedisce a Giacomo Puccini di mettere in musica il finale consolatorio in cui si cantano l'amore e le nozze fra i due protagonisti. Turandot va in scena per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano il 25 aprile 1926 diretta da Arturo Toscanini, il quale sceglie di fermarsi laddove si era interrotto l'autore e si rivolge al pubblico con parole che sono passate alla storia: "Qui termina la rappresentazione perché il Maestro è morto".

La ripresa di Turandot al Teatro Comunale di Bologna nel gennaio 2012 ha visto l'allestimento della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari e la regia del napoletano Roberto De Simone, che nella scena sontuosa e nei costumi sottolinea tanto le radici storiche della fiaba quanto i complessi addentellati simbolici. De Simone insiste in particolare sul fatto che il finale drammaturgico dei librettisti Simoni e Adami (musicato da Franco Alfano dopo la morte di Puccini) si può ricondurre a una "forzatura borghese" del tutto estranea al mito originale. Per questo la regia sceglie di lasciare in sospeso il pubblico del Teatro Comunale di Bologna al verso "Dormi, oblia, Liù, poesia!".

Grazie all'ormai consolidata collaborazione con l'ente, dopo la differita l'opera entrerà a far parte dell'archivio di Magazzini Sonori e sarà disponibile per l'ascolto in streaming in ogni momento.

La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.

Personaggi e interpreti

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 3 aprile 2013
modificato:lunedì 3 giugno 2013