Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Marcello Rosiello

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Nicolas Isouard
    • Nicolas Isouard / Nicolas Isouard / Nicolas Isouard
    • Nicolas Isouard

Visualizza altro

Marcello Rosiello

(Bari)

Ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche presso l'Università della sua città e contemporaneamente intrapreso lo studio del canto con il M° Pietro Naviglio. Dal maggio 2006 si perfeziona con il M° Maurizio Arena frequentando numerose masterclass. Nel 2009 frequenta l'Accademia Rossiniana tenuta dal M° Zedda presso il Rossini Opera Festival.

Dopo il suo debutto ne Lo Scoiattolo in gamba di Nino Rota nel 2004, ha partecipato a numerosi festival lirici in allestimenti dei principali titoli del repertorio operistico italiano. Per il Petruzzelli di Bari interpreta The Beggar's Opera di Benjamin Britten con la regia di Moni Ovadia ed è Morales in Carmen di Georges Bizet con la regia di Tiezzi. Il 2007 lo vede interprete dei suoi primi ruoli pucciniani tra cui Marcello ne La Bohème, Jake Wallace ne La Fanciulla del West. Inizia anche la sua collaborazione con il Festival della Valle d'Itria di Martina Franca dove canta in Salomè di Richard Strauss, Amica di Mascagni, Marcella di Giordano, con il M° Bruno Bartoletti.

Nel 2008 interpreta Malatesta nel Don Pasquale di Donizzetti in una produzione As.Li.Co, debutta nel ruolo di Figaro nel Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini al Vonnas Opera Festival di Lione e partecipa alla Stagione Lirica dei Teatri del Circuito Lombardo con nuove produzioni di Gianni Schicchi di Giacomo Puccini e di Carmen di Georges Bizet. Debutta al Teatro Comunale di Bologna come Marcello ne La Bohème con la regia di Lorenzo Mariani, e canta poi Figaro ne Il Barbiere di Siviglia con la regia di Damiano Michieletto nei teatri di Jesi, Ravenna, Udine e Fermo. Seguono altre importanti interpretazioni in Carmen, Napoli Milionaria di Rota, Madama Butterfly, I Pagliacci, Il Segreto di Susanna.

Recentemente ha partecipato alla tournée in Giappone del Teatro Comunale di Bologna.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 14 settembre 2012
modificato:martedì 14 febbraio 2017