Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Ryuichiro Sonoda

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Alexander Glazunov
    • Alexander Glazunov / Alexander Glazunov
    • Alexander Glazunov
    • Jonathan Harvey
    • Jonathan Harvey / Jonathan Harvey / Jonathan Harvey
    • Jonathan Harvey

Visualizza altro

Ryuichiro Sonoda

(Tokyo, 1976)

Ryuichiro Sonoda ha iniziato a studiare pianoforte a 6 anni. Nel 2004 si è laureato in direzione d'orchestra alla Tokyo National University of Music and Fine Arts con James Lockhart, Masahisa Endo e Kotaro Sato.
Si è poi perfezionato con Kurt Masur a Tokyo e con Charles Dutoit presso il Miyazaki International Music Festival.
Allievo di Gianluigi Gelmetti, ha studiato sotto la sua guida presso l'Accademia Musicale Chigiana dove ha ottenuto nel 2004 il Premio "Carlo Corsini" e nel 2006 il diploma d'onore.

Sonoda è stato assistente di Gianluigi Gelmetti nella preparazione di importanti produzioni operistiche in Italia e all'estero: Tancredi, Semiramide, Le Nozze di Figaro, Tristan und Isolde, La Traviata, Wozzeck per il Teatro dell'Opera di Roma, Il Barbiere di Siviglia al Teatro Real di Madrid, La Rondine a Tokyo con la Japan Philharmonic, ecc...

Nella stagione 2006/2007 ha diretto Tosca a Siena, La Bohème per la Japan Opera Foundation a Tokyo e Il Viaggio a Reims al Rossini Opera Festival di Pesaro (agosto 2007).
Nel 2008 ha diretto un concerto con l'Orchestra della Toscana e uno con l'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania; in luglio, a Wildbad, ha diretto L'Italiana in Algeri per il Rossini Festival in Bad.

Nel gennaio del 2009 ha diretto Die Zauberflöte in Giappone, presso la Biwako-Hall. Successivamente è stato impegnato nella direzione de La Gazza Ladra a Bologna e Reggio Emilia.
Nel mese di giugno ha avuto la direzione de L'Elisir d'Amore presso l'Opera Foundation a Tokyo, per tornare in luglio a Wildbad per il Rossini Festival (sempre con La Gazza Ladra).
I suoi impegni sono proseguiti nello stesso anno con un concerto sinfonico al Teatro Carlo Felice di Genova e il balletto Giselle presso il Teatro Comunale di Bologna.

Tra gli impegni recenti e futuri: Don Giovanni ad Osaka, Le Nozze di Teti e Peleo e La Morte di Didone al Rossini Opera Festival di Pesaro, Coppelia al Teatro Comunale di Bologna, Lucia di Lammermoor presso la Japan Opera Foundation.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.ryuichirosonoda.com
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 27 dicembre 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017