Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Janusz Prusinowski Trio

Altri brani di questo genere

    • Clan Greco
    • Clan Greco
    • Clan Greco
    • Augustín Lara / Augustín Lara
    • Augustín Lara / Augustín Lara / Augustín Lara
    • Augustín Lara

Visualizza altro

Janusz Prusinowski Trio

Il Janusz Prusinowski Trio segue le influenze della musica tradizionale polacca, appresa da personalità quali Jan Lewandowski, Kazimierz Meto, Józef Zaraś, Piotr e Jan Gaca, Tadeusz Kubiak e molti altri, tracciando tuttavia un proprio percorso improvvisativo e creando un suono del tutto personale. La mazurka, tipica della tradizione contadina della Polonia centrale, incontra nella musica del Trio l'improvvisazione jazz e blues, reminiscenze di Chopin, e l'immediatezza espressiva della musica rock.

Fra il 2008 e il 2012, il Janusz Prusinowski Trio si è esibito in molti Paesi europei, e in Asia, Canada, Stati Uniti (Carnegie Hall, Chicago Symphony Center) e ovviamente nella sua Polonia. Accanto ai concerti folk, il Trio ha eseguito anche programmi più specifici, come quello legato alle radici folkloriche della musica di Frédéric Chopin insieme al pianista Janusz Olejniczak.

Nel 2012 il Trio dà inizio al progetto "Kujawy" con tre maestri della musica polacca: Tadeusz Kubiak, Tomasz Stańko, Janusz Olejniczak, e con un gruppo canoro guiodato da Ewa Grochowska. Il gruppo si è esibito anche al fianco di Michał Urbaniak, Artur Dutkiewicz e Alim Qasimov. 

Sempre nel 2010 il Janusz Prusinowski Trio ha suonato in occasione del prestigioso festival musicale WOMEX 2012 a Tessalonica.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 13 giugno 2014
modificato:martedì 14 febbraio 2017