Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Altri brani di questo genere

    • Claudio Monteverdi
    • Claudio Monteverdi
    • Claudio Monteverdi
    • Benedetto Marcello
    • Benedetto Marcello / Benedetto Marcello
    • Benedetto Marcello
    • Vartapet Komitas
    • Vartapet Komitas / Vartapet Komitas / Vartapet Komitas
    • Vartapet Komitas

Visualizza altro

Massimo Mercelli

Allievo dei celebri flautisti Maxence Larrieu e André Jaunet, Massimo Mercelli diventa a soli diciannove anni primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia, vince il "Premio Francesco Cilea", il "Concorso Internazionale Giornate Musicali" e il "Concorso Internazionale di Stresa".

Si esibisce regolarmente nelle maggiori sedi concertistiche del mondo, fra le quali ricordiamo la Carnegie Hall di New York, Herculessaal e Gasteig di Monaco, il Teatro Colon di Buenos Aires, la Concertgebouw di Amsterdam, l'Auditorium RAI di Torino, la Victoria Hall di Ginevra, la Wigmore Hall di Londra e l'Auditorium Parco della Musica di Roma, collaborando con i più grandi artisti internazionali.

Direttore artistico e fondatore dell'Emilia Romagna Festival, dal 2001 fa parte del direttivo della European Festival Association. Nel 2006 ha eseguito la premiere di Façades di Philip Glass col compositore al pianoforte, alla Wigmore Hall di Londra e nella grande sala del Mozarteum di Salisburgo. L’11 settembre 2006 ha tenuto un importante concerto commemorativo presso l’auditorium dell’ONU, a New York.

Nella stagione 2008 ha suonato alla Filarmonica di Berlino e nella sala grande del Conservatorio di Mosca in un galà con Yuri Bashmet e Gidon Kremer ed ha eseguito la prima mondiale di Vuoto d’anima piena di Ennio Morricone sotto la direzione del maestro stesso. Ha inoltre partecipato al festival dedicato ai 75 anni di Krszystoff Penderecki alla Filarmonica di Varsavia.

Nella stagione 2009-10 ha suonato al MITO Festival di Milano, al Teatro Nazionale di Praga con Denice Graves, in Cina con Luis Bacalov all'Expo di Shangai e ha effettuato la prima esecuzione mondiale del concerto per flauto ed orchestra di Michael Nyman a lui dedicato. Nel gennaio 2011 ha suonato alla Čajkovskij Hall di Mosca sotto la direzione di Yuri Bashmet e si è esibito al MusikVerein di Vienna.

È in uscita il cd con l’integrale della musica per flauto di Philip Glass edito da "Orange Mountain Record".

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 1 ottobre 2012
modificato:martedì 14 febbraio 2017