Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Ennio Morricone

Altri brani di questo genere

    • Maurizio Minardi
    • Maurizio Minardi
    • Maurizio Minardi / Maurizio Minardi / Maurizio Minardi / Maurizio Minardi
    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian

Visualizza altro

Ennio Morricone

(Roma, 10 novembre 1928)

Poliedrica personalità musicale e artista versalite, si cimentò dapprima come orchestratore e direttore in campo discografico, poi come compositore per il teatro, la radio, la televisione ed il cinema.
Originario di Arpino in provincia di Frosinone, ma nato a Roma, ricevette la sua formazione musicale al Conservatorio Santa Cecilia.

Nel 1946 consegue il diploma di tromba al Conservatorio e ottiene il primo impiego come arrangiatore per il teatro di varietà.
Nel 1947 viene ingaggiato come compositore di musiche per teatro e a distanza di 6 anni realizza il primo arrangiamento per una serie di trasmissioni per la radio.
Nel 1954 si diploma in Composizione al Conservatorio sotto la guida di Goffredo Petrassi.
Cominciò a scrivere musiche per film nel 1955, lavorando parallelamente come arrangiatore di musica leggera per diverse orchestre e per i dischi dalla RCA Italiana. Nel 1956 sposò Maria Travia: dal matrimonio nacquero quattro figli.

Ennio Morricone è celebre per le sue numerose colonne sonore cinematografiche, ne ha composte più di 400 in tutta la sua lunga carriera, di cui solamente 30 scritte per film western.
Lo stile e la cifra dell'autore Morricone si scorge nella colonna sonora di Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone, regista con il quale il compositore diede vita ad una lunga e proficua collaborazione, iniziata nel 1964,  anno in cui scrisse la prima colonna sonora per il film "Per un pugno di dollari".

Segue un periodo splendido per la sua carriera. Vince il suo primo Nastro d'Argento nel 1965, grazie alle musiche di Metti, Una Sera a Cena, ed il secondo solamente un anno dopo per "Sacco e Vanzetti". La prima nomination per un Premio Oscar arrivò nel 1979 per la colonna sonora di I giorni del cielo (Days of Heaven).

Nel 1984, vince il premio BAFTA (The British Academy of Film & Television Arts)  per la colonna sonora di C'era una volta in America, l'ultimo film di Sergio Leone; al quale seguirono nel 1986 la nomination per Mission che vincerà comunque il BAFTA ed il Golden Globe. Nel 1987 con Gli intoccabili (The Untouchables) vincerà il Nastro d'argento, il BAFTA, il Golden Globe e il Grammy Award.

Nel 1994, è il primo compositore non americano a ricevere il premio alla carriera dalla "SPFM - Society for Preservation of Film Music".
Nell'estate del 2006 dirige l'Orchestra filarmonica del Teatro alla Scala di Milano in un tour che oltre all'Arena di Verona riguarda anche altri importanti teatri ed arene, tra cui il teatro greco-romano di Taormina.

Il 25 Febbraio 2007, dopo cinque nominations non premiate, gli viene conferito, fra le acclamazioni della platea, il Premio Oscar alla carriera.
A consegnargli il premio è stato l'attore Clint Eastwood, icona dei film western di Sergio Leone. Qualche giorno prima, il 2 febbraio, con l'Orchestra Roma Sinfonietta, aveva diretto un importante concerto presso l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare l'insediamento del nuovo Segretario Generale dell'ONU Banki Moon.

 Morricone ha diretto varie orchestre in tutto il mondo tra le quali l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia in diverse stagioni sinfoniche. Ricordiamo anche la direzione dell'Orchestra Filarmonica e del Coro Filarmonico della Scala, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Budapest, l'Orquesta Nacionales de España (ONE).

Attualmente  lavora spesso con l'Orchestra Roma Sinfonietta per i numerosi concerti in Italia e all'estero e anche per la registrazione di musiche per il cinema ed è Accademico Effettivo dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia oltre che socio da molti anni della prestigiosa associazione Nuova Consonanza che svolge in Italia un importante ruolo di diffusione e produzione di musica contemporanea.

Nella sua lunga carriera Ennio Morricone ha ricevuto moltissimi premi tra cui 8 Nastri D'argento, 5 Bafta, 5 Nomination all Oscar, 7 David Di Donatello, 3 Golden Globe, 1 Grammy Award, 1 European Film Award, oltre al Leone D'Oro e l'Oscar alla Carriera. In campo discografico ha ricevuto 27 Dischi D'oro e 6 Dischi di Platino. Morricone possiede in attivo in catalogo ben oltre cinquanta composizioni.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 30 ottobre 2008
modificato:lunedì 12 gennaio 2009