Cerca nel sito

Brani da Emilia Romagna Festival

    • Darius Milhaud
    • Darius Milhaud / Darius Milhaud
    • Darius Milhaud
    • Pietro Degli Antonii
    • Pietro Degli Antonii / Pietro Degli Antonii
    • Pietro Degli Antonii
    • Pedro Bacán / Pedro Bacán
    • Pedro Bacán / Pedro Bacán
    • Pedro Bacán

Visualizza altro

Emilia Romagna Festival

L'Associazione Emilia Romagna Festival è un'importante realtà di promozione culturale operativa a livello nazionale e internazionale.
Da svariati anni organizza l'Emilia Romagna Festival (ERF), il più grande festival d'area italiano, che sin dalla sua nascita ha fatto dell'elevato standard di eccellenza e di una forte apertura nei confronti di artisti e programmi la propria mission. Ogni estate porta quasi cinquanta eventi in cinque province della Regione svolgendo una notevole opera di sensibilizzazione e di educazione rivolta a tutti con un approccio artistico variegato che dà spazio a musica, danza, teatro, cinema, esperienze trasversali in cui i generi si mescolano, abbattendo certe barriere culturali e proponendo repertori classici, word music, espressioni artistiche di culture diverse.
Un cartellone che abbraccia quindi un vastissimo repertorio, dalle grandi produzioni a programmi carichi di significati culturali, alle prime esecuzioni, proponendo i più acclamati artisti come Philip Glass, Luis Bacalov, Michael Nyman, Ennio Morricone, Krszystof Penderecki, Yuri Bashmet, Gustav Leonhardt, Vadim Repin, Giovanni Sollima, Massimo Quarta, José Carreras, José Cura, Ivo Pogorelič, Noa, Ute Lemper, Antonella Ruggiero, Renzo Arbore, Gigi Proietti, Catherine Spaak, Philharmonische Camerata Berlin, Orchestra Sinfonica della RAI, Lithuanian National Symphony Orchestra, Philarmonia Chorus, Filarmonica Arturo Toscanini.
Ampio spazio viene riservato ai giovani, le promesse del domani, grandi talenti vincitori di alcuni dei più importanti concorsi internazionali con cui ERF ha avviato stabili collaborazioni tra cui tra cui il Fischoff Chamber Music Competition di South Bend – USA, Concours Internationaux de la Ville de Paris, Concert Artists Guild International Competition di New York, Concorso Regina Elisabetta del Belgio, Beethoven Competition for Piano di Bonn, Concorso Internazionale di Musica da Camera “Salieri – Zinetti” di Verona – Mantova; Concorso Castrocaro Classica.

L'Associazione nel 2003 ha vinto il bando Cultura 2000 dell'U.E. con il progetto internazionale "I Suoni dello Spirito". Nel 2008 a Lubiana, Emilia Romagna Festival, unico Festival italiano di musica presente, ha sottoscritto la "Dichiarazione sul dialogo interculturale" promossa dall'EFA e dal Commissario europeo alla Cultura Jàn Figel'.
Il 17 novembre 2008 nella splendida cornice del Centre Pompidou, Emilia Romagna Festival ha ricevuto il riconoscimento ufficiale dal Commissario Europeo alla Cultura Ján Figel' per l'attività realizzata nel 2008 mentre il 27 marzo 2009 a Praga, lo stesso Figel, le ha conferito il Festlab Pass per agire in qualità di laboratorio per la creatività e di promotore di innovazione, in occasione dell'Anno Europeo della Creatività e Innovazione.

L'Associazione è membro dal 1999 della prestigiosa EFA (European Festivals Association), organismo di grande prestigio che raccoglie i maggiori festival europei del settore. Massimo Mercelli, Presidente e Direttore Artistico di ERF, già membro da 4 mandati del Consiglio Direttivo, nel 2011 è stato nominato Vicepresidente EFA. Dal 2008 Emilia Romagna Festival è membro di Italiafestival e di Ater.

L'edizione 2011 di Emilia Romagna Festival si svolgerà dal 7 luglio al 13 settembre con un cartellone di quasi 50 eventi in cinque province della Regione Emilia-Romagna. Gli spettacoli si terranno sia nelle città di Cultura che nei piccoli centri dell'entroterra dove l'offerta culturale è più limitata. Punto di forza e originalità della rassegna è la scelta dei luoghi dove svolgere i concerti: piazze, cortili, rocche ma anche parchi, aeroporti, distillerie, musei, campi diventano protagonisti al pari della musica per avvicinare un pubblico sempre più variegato e numeroso e invitarlo a scoprire storia e bellezze del territorio.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.erfestival.org
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 6 giugno 2011
modificato:lunedì 13 giugno 2011