Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Ottorino Respighi

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Reynaldo Hahn
    • Reynaldo Hahn / Reynaldo Hahn / Reynaldo Hahn
    • Reynaldo Hahn

Visualizza altro

Ottorino Respighi

(Bologna, 9 luglio 1879 – Roma, 18 aprile 1936)

Ottorino Respighi è stato un compositore e musicologo italiano, noto soprattutto come autore di poemi sinfonici.

Iniziò gli studi musicali di pianoforte e violino sotto la guida del nonno Giuseppe, per poi andare in Russia in qualità di prima viola dell'orchestra del Teatro Imperiale a San Pietroburgo per la stagione d'opera italiana.
Mentre si trovava in Russia ebbe l'opportunità di studiare per cinque mesi con Nikolaj Rimskij-Korsakov, con il quale poté apprendere a fondo l'arte della sinfonia orchestrale e del poema sinfonico.

Nel 1902 fu accompagnatore di una scuola di canto a Berlino, città in cui ebbe modo di conoscere Ferruccio Busoni e di studiare composizione con Max Bruch.
Fino al 1908 comunque la sua attività principale fu quella di violista (fece parte anche del "Quintetto Mugellini"); solo in seguito si dedicò interamente alla composizione.

Ottorino Respighi si trasferì a Roma nel 1913, e lì visse per il resto della sua vita. Divenne docente di composizione al Conservatorio di Santa Cecilia e ne fu anche direttore dal 1923 al 1926. Nel 1932 fu eletto Accademico d'Italia.

Nel 1919 Respighi sposò Elsa Olivieri Sangiacomo, compositrice, cantante e pianista che era stata sua allieva al conservatorio. Sarà Elsa a completare l'ultima opera del maestro, Lucrezia, lasciata incompiuta dalla sua prematura scomparsa. Respighi si spense infatti nel 1936 all'età di 56 anni nella sua villa romana. È sepolto alla Certosa di Bologna.

Insieme ad Alfredo Casella, Franco Alfano, Gian Francesco Malipiero e Ildebrando Pizzetti fece parte della cosiddetta "Generazione dell'Ottanta".

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
fonte:www.liberliber.it
creato:mercoledì 12 marzo 2014
modificato:mercoledì 12 marzo 2014