Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Marco Danieli

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Charles Lecocq
    • Charles Lecocq / Charles Lecocq / Charles Lecocq
    • Charles Lecocq

Visualizza altro

Marco Danieli

(Bologna)

Marco Danieli, basso, si è diplomato in canto presso il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna.
Ha debuttato nei ruoli rossiniani di Blansac nella Scala di Seta e Norton nella Cambiale di Matrimonio al Teatro Comunale di Bologna dove, in seguito, ha vestito anche i panni di Giorgio Germont nella Traviata di Verdi e di Escamillo in Carmen di Bizet.
Marco Danieli ha interpretato diversi altri ruoli: Figaro e Conte nelle Nozze di Figaro di Mozart, Marcello e Schaunard nella Bohème di Puccini, Amonasro in Aida, il Conte di Luna nel Trovatore, il ruolo del titolo nel Rigoletto di Verdi, Alfio nella Cavalleria Rusticana di Mascagni e Carlo Gerard in Andrea Chénier di Giordano.

Assidua è la collaborazione di Danieli con il tenore José Cura, al cui fianco ha interpretato Tonio nei Pagliacci di Leoncavallo e partecipato, nel 2007, al concerto di chiusura del Tuscany Sun Festival di Cortona.
Marco Danieli ha aderito al "Progetto Bach" svoltosi all'Auditorium Parco della Musica di Roma, dove ha eseguito la Cantata per soli e coro BWV 214.
Nel 2006 ha interpretato il Requiem di Mozart nella Basilica di Pompei.

Marco Danieli collabora con importanti direttori d'orchestra e svolge un'intensa attività solistica e concertistica in Italia, Francia, Germania, Austria.
È membro dell'Accademia Filarmonica di Bologna e dal 1996 è artista del Coro del Teatro Comunale di Bologna.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 10 gennaio 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017