Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Enrico Celestino

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Angelo Michele Besseghi
    • Angelo Michele Besseghi / Angelo Michele Besseghi
    • Angelo Michele Besseghi

Visualizza altro

Enrico Celestino

(Milano)

Enrico Celestino compie gli studi musicali al Conservatorio "G. Verdi" di Milano sotto la guida di Luciano Patrignani (Viola), Paolo Borciani (Quartetto), F. Testi (Storia della Musica), vincendo varie borse di studio, diplomandosi a pieni voti nel 1986 e perfezionandosi in seguito con Wolfram Christ e, per la musica da camera, con Piernarciso Masi.

Dal 1982 all'85 vince le selezioni per l'Orchestra Giovanile Europea (E.C.Y.O.), effettuando le tournée europee del 1982/84/85 suonando sotto la direzione di Claudio Abbado, Sir Georg Solti, Antal Dorati, Mattias Bamert, James Judd.

Nel dicembre del 1985 e nel settembre del 1986 vince i concorsi per Prima Viola, rispettivamente, dell'Orchestra de "I Pomeriggi Musicali di Milano" e dell'Orchestra della Toscana (O.R.T.). Nel 1989 vince il concorso per Prima Viola dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna con la quale si esibisce con direttori come Riccardo Muti, Christian Thielemann, Daniele Gatti, George Prêtre, Myung Whun Chung ed effettua numerosi tour in Giappone, Francia, Spagna, Finlandia.

Parallelamente svolge attività cameristica col Quartetto del Teatro Comunale di Bologna.

Come solista si è esibito in lavori di Johann Sebastian Bach, György Kurtág, Wolfgang Amadeus Mozart, Richard Strauss, Giya Kancheli, Hugo Wolf, sotto la direzione fra gli altri di Gianandrea Gavazzeni, Othmar Maga, Wladimir Yurovsky, Heinrich Schiff, Roberto Polastri, Alessandro Pinzauti, Stefan Anton Reck.

Ha inoltre conseguito il Diploma Master in musica da camera presso l'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola.

E' stato docente di Viola dell'Istituto Musicale "O.Vecchi" di Modena.

Sempre in veste di Prima Viola ha collaborato con l'Orchestra Filarmonica della Scala, l'Orchestra Sinfonica "G.Verdi" di Milano, l'Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, l'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.

Suona su una viola "A. Poggi" e un arco "A.Lamy".

http://www.magazzini-sonori.it/esplora/compositori/johann_sebastian_bach.aspx
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 20 agosto 2012
modificato:martedì 14 febbraio 2017