Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Giacomo Baldelli

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Thomas Adès
    • Thomas Adès
    • Thomas Adès
    • Gerard Grisey
    • Gerard Grisey / Gerard Grisey
    • Gerard Grisey

Visualizza altro

Giacomo Baldelli

(Reggio Emilia, 1982)

Giacomo Baldelli si è diplomato in chitarra con il massimo dei voti nel 2003, presso l'Istituto Musicale "A. Peri" di Reggio Emilia sotto la guida del M° Claudio Piastra.
Presso lo stesso istituto ha conseguito anche, nel 2006, il Diploma Accademico di II° livello in Alta Formazione Artistico Musicale con il massimo dei voti e la lode, specializzandosi nel repertorio chitarristico del Novecento.

L'esordio in pubblico di Baldelli è stata la partecipazione al lavoro di G. Grisey Manifestations, allestito al Teatro C. Zavattini di Reggio Emilia, all'età di 14 anni.
Successivamente, ha intrapreso l'attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche ed orchestrali esibendosi in Italia, Polonia, Repubblica Ceca e Germania.
Particolarmente significativi sono stati i recital solisti tenuti per la stagione "L'Ora della Musica" e per i "Concerti a Palazzo Magnani" (Reggio Emilia) e le numerose partecipazioni alla rassegna di musica contemporanea "Compositori a Confronto".

Baldelli ha tenuto concerti anche in duo con il pianista Angelo Armani, con la violinista Elitza Demirova (il più recente inserito nel Festival Violinistico Internazionale "Gasparo da Salò" 2006) e con il flautista Andrea Oman.
Il duo costituito con Oman rientra fra gli ensemble da camera della Fondazione Arturo Toscanini.
Giacomo Baldelli collabora, oltre che con l'Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna, anche con l'Orchestra da Camera "Città di Reggio Emilia".

Nel 2003 ha conseguito il 2° premio al Concorso Nazionale per Giovani Musicisti "B. Franchini", mentre nel 2006 si è aggiudicato il 1° premio al 4° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti "L. Zanuccoli" di Sogliano al Rubicone (FC).
Ha seguito masterclasses tenuti da Oscar Ghiglia, Alirio Diaz, Carlos Bonell, Nuccio D'Angelo, Paul O'Dette.
Nel 2006 ha conseguito un diploma di merito nell'ambito dei corsi di alto perfezionamento tenuti dal M° Vladimir Mikulka presso i "Canossa Masterclasses".

L'anno successivo ha vinto il 3° Premio al XVI Concorso Riviera della Versilia "Daniele Ridolfi".
Nel 2008 ha scritto e diretto lo spettacolo "Back Home Radio Station" che tratta i temi del viaggio, della strada, del ritorno a casa, prendendo ispirazione dalla letteratura americana (dalle parole di Kerouac, Whitman, Bukowski, Fante, Scott Fitzgerald, McInerney) e con le musiche di grandi cantautori statunitensi (come Bruce Springsteen, Countin Crows, Bob Dylan, Jackson Browne).

Giacomo Baldelli ha curato la revisione e la diteggiatura di due volumi di musiche inedite del compositore Franco Margola per le Edizioni Mnemes di Palermo.
Sempre come revisore ha curato la pubblicazione di brani di giovani compositori per le Edizioni Berben di Ancona.
Sue esecuzioni di brani di musica contemporanea sono state inserite nei cd "Compositori a Confronto" edizioni 2002, 2003, 2004, 2005 pubblicati da Aliamusica Records.

Dal 2005 è docente dei Corsi di Formazione di Base di chitarra presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "A. Peri" di Reggio Emilia.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 6 novembre 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017