Cerca nel sito

Ascoltalo su RadioEmiliaRomagna

Altri brani di Magazzini FreeMusic (16 marzo 2016)

    • Giuseppe Torelli
    • Giuseppe Torelli / Giuseppe Torelli / Giuseppe Torelli
    • Giuseppe Torelli

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna

Visualizza altro

Magazzini FreeMusic (16 marzo 2016)

La selezione musicale su RadioEmiliaRomagna

Trenincorsa

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all'ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale dall'archivio di Magazzini Sonori.

La scorsa puntata era dedicata al ricordo dei primi dieci anni di programmazione della nostra RadioEmiliaRomagna; oggi non potevamo cogliere occasione migliore dell'imminente arrivo primavera per dedicare a questa stagione e a tutta la sua carica simbolica la playlist di oggi, come al solito grazie ai nostri artisti emiliano-romagnoli.

Si comincia all'insegna della tradizione con Antonio Vivaldi e il più noto dei suoi concerti grossi per violino dal titolo "Del cimento dell'armonia e dell'invenzione", forse più conosciuti al grande pubblico come "Le Quattro Stagioni". Nella versione che vi proponiamo la parte di violino è magistralmente interpretata dal flauto di Claudio Ferrarini. A voi la Primavera.

Le Quattro Stagioni - Primavera (A. Vivaldi) - Claudio Ferrarini - flauto, European Ensemble

Abbiamo appena ascoltato Claudio Ferrarini, virtuoso del flauto, concertista di fama internazionale e da oltre venticinque anni docente presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma, sua città natale. Lo affiancavano i Maestri dello European Ensemble, in un'incisione del 2013 dal cd "Concerti per la natura". Cambiamo adesso completamente genere e ci spostiamo a Modena per conoscere i Waves, una rock-band attiva fra 2011 e 2012 e capitanata dal chitarrista e cantante Diego Sampieri. Oggi i componenti del gruppo hanno preso strade diverse, Diego Sampieri ha perfezionato le sue competenze in ambito jazzistico e lavora fra l'Emilia e il Regno Unito. Nella speranza di poter presto ascoltare anche su Magazzini Sonori le sue nuove composizioni, torniamo a una traccia del primo ep autoprodotto dei Waves, Rainy Spring.

Rainy Spring - Waves

Dopo il rock dei Waves, torniamo ad atmosfere più rarefatte con un progetto davvero singolare. Loro sono gli Scarface, giovane gruppo bolognese nato nei primi mesi del 2010. Come tutte le band, gli Scarface hanno mosso i primi passi testando il loro sound su cover di grandi successi internazionali, ma dopo meno di un anno si sono trovati a poter dare alle stampe il primo ep con ben nove brani inediti. L'album, che porta lo stesso nome della band, è un mix di stili diversi che spaziano dal pop al rock più tradizionale fino al progressive, ma non si può fare a meno di rimanere stupiti incontrando fra le tracce del cd le armonie classiche di questa Echi di primavera.

Echi di primavera - Scarface

Echi di primavera è opera di Andrea Salicini Ballandi, ex-tastierista del gruppo Scarface (che oggi non esiste più) e attualmente compositore di colonne sonore, producer musicale, pianista classico e tuttora in formazione presso il conservatorio Frescobaldi di Ferrara. La primavera la fa da padrona anche nel folk con i Trenincorsa, storico gruppo che ci fa sconfinare anche se di poco in territorio lombardo. Il brano che vi facciamo ascoltare arriva dalla compilation "Terra di musiche", con il meglio di SanremoDOC, voluta dal MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti. A voi Primavera.

Primavera - Trenincorsa

Con i Trenincorsa ci avviciniamo alla conclusione della playlist di oggi, tutta dedicata al nuovo inizio che ogni anno la primavera ci offre. Vogliamo chiudere con i Blastema, di cui abbiamo di recente presentato il nuovo bellissimo album "Tutto finirà bene". Oggi però vi facciamo riascoltare una traccia dal precedente "Pensieri illuminati". Con Primavera di Maya vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.

Primavera di Maya - Blastema
 

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Data esecuzione16/03/2016
GenerePodcast RER
ProvenienzaMagazzini FreeMusic
Aggiungi al MagPlayer
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 28 luglio 2016
modificato:giovedì 23 marzo 2017