Cerca nel sito

Ascoltalo su RadioEmiliaRomagna

Altri brani di Magazzini FreeMusic (13 aprile 2016)

    • Tomaso Albinoni
    • Tomaso Albinoni / Tomaso Albinoni
    • Tomaso Albinoni
    • Smokey Robinson / Smokey Robinson
    • Smokey Robinson / Smokey Robinson
    • Smokey Robinson
    • Roberta Flack
    • Roberta Flack / Roberta Flack
    • Roberta Flack
    • Giuseppe Torelli
    • Giuseppe Torelli / Giuseppe Torelli / Giuseppe Torelli
    • Giuseppe Torelli

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna

Visualizza altro

Magazzini FreeMusic (13 aprile 2016)

La selezione musicale su RadioEmiliaRomagna

Filippo Cosentino

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all'ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale dall'archivio di Magazzini Sonori.

Casa dolce casa! È questo il mantra che ci guida oggi nella scelta dei brani che andranno a comporre la scaletta della nostra nuova puntata. Come al solito ci accompagnano in queste ideali pulizie di primavera i nostri artisti emiliano-romagnoli.

E si comincia all'insegna della tradizione con il grande Secondo Casadei, di cui ricorrevano il I aprile scorso i 110 anni dalla nascita. Il suo sconfinato repertorio continua a vivere grazie all'impegno dei figli e all'amore di tutta la comunità per un vero e proprio cantore dello spirito romagnolo. Il prestigioso Ravenna Festival, sempre attento alle inaspettate convergenze fra folklore e musica colta, ha proposto qualche anno fa una serata tutta dedicata allo "Strauss della Romagna": sul palco di Palazzo Mauro De Andrè c'era anche, fra i tanti musicisti intervenuti, l'Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini", che ha presentato un arrangiamento molto particolare di questa Verso casa mia.

Verso casa mia (S. Casadei) - Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini", Orchestra Grande Evento

Con l'Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini" e la musica di Secondo Casadei abbiamo aperto la playlist di oggi che prosegue con un deciso cambio di passo. Andiamo a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, dove quasi vent'anni fa muoveva i primi passi una band che sceglie di prendere in prestito il nome di uno degli attori più longevi di Hollywood. Loro sono i Martin Landau, con questa La tua casa è dentro di te.

La tua casa è dentro di te - Martin Landau

E dopo i reggiani Martin Landau, facciamo tappa a Bologna, per la precisione al Teatro Comunale, dove nel giugno del 2012 è andato in scena Le nozze di Figaro in un allestimento curato dal regista Mario Martone e diretto dal M° Michele Mariotti. L'immortale melodramma di Wolfgang Amadeus Mozart si apre proprio su una scena di domestica quotidianità: il servitore Figaro, qui interpretato da Nicola Ulivieri, si aggira per la scena con metro alla mano per capire se "quel letto che ci destina il Conte farà buona figura in questo loco". La sua futura sposa Susanna, qui Cinzia Forte, si prova nel frattempo il cappellino che indosserà per le nozze imminenti. A voi un estratto dalla prima scena de Le Nozze di Figaro.

Le Nozze di Figaro - Atto I - Cinque... dieci... venti… (W.A. Mozart) - Nicola Ulivieri, Cinzia Forte, Orchestra del teatro Comunale di Bologna

Lasciamo Figaro e Susanna alle gioie e dolori delle loro nozze, per ascoltare un po' di jazz in compagnia di Filippo Cosentino e del suo trio. Cosentino è un giovane chitarrista e compositore formatosi presso il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna, e ha già alle spalle una brillante carriera nel jazz e nella composizione di colonne sonore per il cinema. Ha condiviso il palco con importanti nomi della musica italiana e si è esibito in tutta Europa, anche portando in tournée i brani del suo secondo album "Human Being", edito nel 2013. Abbiamo pescato fra le tracce di questo disco, che vede tra l'altro la collaborazione del sassofonista statunitense Michael Rosen, il brano Letters from home.

Letters from home - Filippo Cosentino Trio feat. Michael Rosen

Con Filippo Cosentino a ela sua Letters from home ci avviciniamo alla conclusione della playlist di oggi. E vogliamo lasciarvi con un'artista a cui siamo molto legati, perché è stato uno dei vincitori del nostro contest La Musica Libera. Libera la Musica e perché spesso viene a trovarci per presentare i suoi nuovi lavori. Stiamo parlando di Max Arduini, recentemente protagonista del nostro Scelto per voi con suo nuovo album "1/2 vivo e 1/2 postumo". Noi però torniamo a proporvi un brano di qualche anno fa. Con La settima casa vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.

La settima casa - Max Arduini

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Data esecuzione13/04/2016
GenerePodcast RER
ProvenienzaMagazzini FreeMusic
Aggiungi al MagPlayer
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 28 luglio 2016
modificato:giovedì 23 marzo 2017