Cerca nel sito

Ascoltalo su RadioEmiliaRomagna

Altri brani di Magazzini FreeMusic (20 luglio 2016)

    • John Ellison - voce / John Ellison - voce
    • John Ellison - voce
    • Al Green
    • Al Green / Al Green
    • Al Green

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna

Visualizza altro

Magazzini FreeMusic (20 luglio 2016)

La selezione musicale su RadioEmiliaRomagna

Magazzini FreeMusic

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all'ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale dall'archivio di Magazzini Sonori.

Si chiude oggi la programmazione di quest'anno della nostra trasmissione. La prossima settimana sarà infatti la volta di una nuova puntata di Scelto per Voi, mentre per ascoltare ancora il meglio di Magazzini Sonori nella nostra "compilation libera" bisognerà aspettare settembre. Ma come ogni anno, anche nel mese di agosto non vi lasciamo soli: abbiamo infatti in serbo per voi tante sorprese, che vi sveleremo però solo dalla prossima settimana.

Per ora vi salutiamo con una playlist che inneggia al viaggio e alla vacanza, per accompagnare con tanta musica chi ci ascolta dalle spiagge e dai luoghi del meritato riposo, ma anche per far sognare un po' chi (come noi) è ancora alle prese con la calura delle città. Muskey, nome d'arte di Vito Muschitiello, ci porta un po' delle atmosfere del suo Sud, in questa trascinante Voglio partire.

Voglio partire - Muskey

Il brano di Vito Muschitiello Voglio partire ha aperto una playlist tutta dedicata al viaggio. Dalle sonorità solari e salentine, però, ci spostiamo adesso nelle campagne di Busseto, dove assumiamo un passo più lento e meditativo. "La libertà nel camminare, è la libertà di essere nessuno, perché il corpo che cammina ha una sua storia, è un flusso di vita immemorabile": così scrive il flautista Claudio Ferrarini in uno scritto che ha voluto condividere con noi in occasione del secondo centenario della nascita del Maestro e che si intitola "Camminando insieme a Verdi". Pare infatti che Giuseppe Verdi amasse molto camminare e che gran parte della sua musica sia stata concepita nel corso di lunghe passeggiate in campagna, e poi subito trascritta sullo spartito. Un invito dunque a un viaggio "a km 0", quello di Claudio Ferrarini, che ascoltiamo insieme al pianoforte di Alessandro Nidi in questa rielaborazione dell'Addio al passato, dalla Traviata verdiana.

Addio al passato (da La Traviata) - Alessandro Nidi - pianoforte, Claudio ferrarini - flauto

Dalle atmosfere tipiche delle terre verdiane, torniamo al folk con Les Touches Louches, band bolognese dalle raffinate sonorità acustiche che abbiamo avuto il piacere di ascoltare più volte sulla nostra radio. Les Touches Louches hanno appena dato alle stampe il loro nuovo cd dal titolo "La Terra di Nessuno", presentato in anteprima lo scorso 27 maggio. In attesa di ascoltarlo anche qui su RadioEmiliaRomagna, torniamo oggi al loro album d'esordio da cui ascoltiamo Il viaggio di Gulliver.

Il viaggio di Gulliver - Les Touches Louches

Un viaggio distopico ma a lieto fine quello di Gulliver, qui raccontato dai bolognesi Les Touches Louches. Mentre col quartetto composto da Andrea Ferrario al sax tenore e soprano, Giannicola Spezzigu al contrabbasso, Andrea Calì al pianoforte e Marcello Molinari alla batteria ci incamminiamo nei territori di un jazz rinfrescante con Il viaggio di Neal.

Il viaggio di Neal - Marcello Molinari Quartet

Questa era la title-track del cd "Il viaggio di Neal", che il quartetto di Marcello Molinari ha registrato nel corso dell'Anzola Jazz Festival 2013. A tempo di jazz, dunque, ci avviciniamo alla conclusione della playlist di oggi, presentandovi gli Ondalternativ, una band nata dall'idea di Fabio Fanuzzi all'insegna della sperimentazione al limite fra musica e atmosfere di città. Il brano che vi facciamo ascoltare si apre su suoni d'acqua e diventa un vero e proprio quaderno di appunti di viaggio, che intreccia suoni e pensieri. Con Mondi sotto vi salutiamo e vi diamo appuntamento a settembre con Magazzini FreeMusic.

Mondi sotto - Ondalternativ

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Data esecuzione20/07/2016
GenerePodcast RER
ProvenienzaMagazzini FreeMusic
Aggiungi al MagPlayer
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 28 luglio 2016
modificato:giovedì 23 marzo 2017