Cerca nel sito

Brani di Andrea Mingardi

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Zelma Redding, Joe Rock / Zelma Redding, Joe Rock
    • Zelma Redding, Joe Rock
    • Zelma Redding, Joe Rock
    • John Ellison
    • John Ellison / John Ellison
    • John Ellison

Visualizza altro

Andrea Mingardi

(Bologna, 1940)

Andrea Mingardi è un cantautore dalle venature blues, in prima fila nell'impegno solidale (è uno dei fondatori della Nazionale cantanti).
Già vincitore del premio come miglior cantante blues italiano, nel 1991 ha vinto "Sapore di Mare". Nello stesso anno ha ottenuto un'ulteriore gratificazione da parte di pubblico e critica ritirando il premio Stella d'Argento, quale migliore interprete maschile al "Canzoniere dell'Estate", con il brano Canterò.  

Ha vinto quindi la gara canora della trasmissione televisiva "Mina contro Battisti" (il relativo cd è disco di platino).

Andrea Mingardi collabora con grandi artisti italiani e stranieri: da Mina a Morandi, a Jovanotti, da Josè Feliciano a Lucio Dalla con il quale ha realizzato una versione affascinante di Time (scritta da Tom Waits e dalla Blues Brothers Band) con la quale ha partecipato al 54° Festival di San Remo.
Quella di Mingardi è una vita di concerti senza mai farsi "impantanare" dalle mode musicali e sempre circondato da grandi musicisti, costituendo un punto di riferimento "cult" per la musica italiana.

Nel 2001 ha recitato Pierino e il Lupo di Prokofiev, accompagnato dall'orchestra sinfonica dell'Università di Bologna.
Con la RossoBlues Brothers Band, che conta 13 elementi, il 30 giugno 2005 ha partecipato al Porretta Soul Festival, registrando dal vivo il nuovo LP "The Genius on My Mind - Tribute to Ray Charles", preludio al tour.

Nel 2006 Mingardi è autore del nuovo singolo Mogol Battisti, interpretato insieme a Mina e contenuto nell'album della cantante intitolato "Bau", che contiene ben otto brani dell'autore.
Nella primavera 2007 è uscito il libro "Permette un ballo, Signorina?" (edito da Mondadori e giunto già alla terza ristampa), che i primi giorni di marzo 2008 è divenuto best seller ed è stato ripubblicato da Mondadori per la collana "Gli Oscar".
Andrea Mingardi ha chiuso il 2008 scrivendo il brano del duetto più discusso della musica italiana. Infatti, la sua canzone Amiche Mai è stata scelta da Mina e Ornella Vanoni per il primo duetto della loro storia musicale, sbaragliando fior di autori.

Tra i progetti per il 2009 un terzo libro, la prestigiosa collaborazione con Katia Ricciarelli e il nuovo disco.

Dal 2001 Andrea Mingardi è direttore artistico del Festival delle Arti, concorso per giovani emergenti che vede partecipare artisti in nove categorie.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.andreamingardi.it
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 6 aprile 2010
modificato:mercoledì 26 maggio 2010