Cerca nel sito

Ascoltalo su RadioEmiliaRomagna

Altri brani di Magazzini FreeMusic (2 marzo 2016)

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna
    • RadioEmiliaRomagna

Visualizza altro

Magazzini FreeMusic (2 marzo 2016)

La selezione musicale su RadioEmiliaRomagna

Magazzini FreeMusic

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all'ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale dall'archivio di Magazzini Sonori.

Questa settimana ricorre un importante anniversario. Da 10 anni, infatti, RadioEmiliaRomagna è con voi per raccontarvi il meglio della nostra Regione, le notizie, l'economia, la cultura e la musica. Magazzini Sonori è nato qualche anno dopo, ma anche noi vogliamo festeggiare con una playlist tutta dedicata alla nostra radio, dai suoi primi passi fino alle scoperte e alle conquiste più importanti.

Cominciamo proprio dal marzo 2006, quando si apriva la programmazione di “Arti, musica e spettacolo”, un grande contenitore in cui confluivano gli appuntamenti culturali, le rassegne, gli spettacoli più importanti, le interviste ai protagonisti e la musica, tanta musica. La terza puntata di quel podcast era dedicata alla musica di New Orleans, e proprio dal Mississippi vogliamo partire anche nella playlist di oggi. Andiamo infatti nel parmense, e troviamo nell'archivio di Rootsway, un brano registrato dal vivo sulle rive del Po da Grayson Capps. A voi New Orleans Waltz.

New Orleans Waltz - Grayson Capps

Questo valzer che celebra le sonorità di New Orleans ci ha accompagnati in apertura di una puntata tutta dedicata ai festeggiamenti per i dieci anni di attività di RadioEmiliaRomagna. E dalle rive del Po che sanno di Mississippi, ci spostiamo di poco. Restiamo infatti nei dintorni di Parma per incontrare una musicista che spesso abbiamo avuto il piacere di ospitare ai microfoni della nostra radio e su Magazzini Sonori. Stiamo parlando della bravissima Sara Loreni, protagonista indiscussa delle prime edizioni del contest La Musica Libera. Libera la Musica. Il concorso regionale, voluto dall'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e dall'Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta ha trovato nella nostra radio un'importante cassa di risonanza. Ha inoltre definito ancora meglio gli obiettivi della sua programmazione musicale, orientata alla scoperta di nuovi talenti emergenti su tutto il territorio regionale. Era il 2008 quando Sara Loreni veniva insignita di un attestato di merito della giuria di qualità per il brano Tico Tico Bul Bul, che ascoltiamo.

Tico Tico Bul Bul - Sara Loreni

Negli anni successivi Sara Loreni ha nuovamente partecipato al contest La Musica Libera. Libera la Musica, ottenendo il Primo Premio e il premio MEI. Oggi Sara ha trovato una sua dimensione nella sperimentazione vocale e sta ottenendo il successo che merita a livello nazionale e internazionale, e noi non possiamo che guardarla con soddisfazione, perché siamo stati fra i primi a scoprire e sostenere il suo talento. Da "Mentha", il suo album del 2015, ascoltiamo Mi piaci.

Mi piaci - Sara Loreni

RadioEmiliaRomagna e Magazzini Sonori sono poi stati i luoghi virtuali in cui si sono consumate le celebrazioni di Verdi 200. Nel 2013, infatti, ricorreva il duecentesimo compleanno di Giuseppe Verdi, figura cardine per la musica mondiale a cui la nostra Regione ha dato i natali. I più importanti enti teatrali si sono uniti nel desiderio di celebrare il Maestro con un programma dedicato. Fra questi ricordiamo in particolare il Ravenna Festival che fra 2012 e 2013 ha proposto ben due trilogie verdiane, con un notevole sforzo produttivo e organizzativo. Dal Falstaff (trasmesso in differita da Magazzini Sonori il 18 dicembre 2013) ascoltiamo il finale Tutto nel mondo è burla.

Falstaff - atto III: Tutto nel mondo è burla (G. Verdi) - Nicola Paszkowski - direttore, Orchestra Giovanile Luigi Cherubini

Sul podio dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini c'era il M° Nicola Paszkowski, mentre Falstaff era interpretato da Kiril Manolov in questo allestimento originale che il Ravenna Festival ha realizzato in occasione del duecentesimo anniversario della nascita di Giuseppe Verdi. Cambiamo adesso completamente genere e parliamo di un altro partner storico di RadioEmiliaRomagna, il Meeting delle Etichette Indipendenti. Il MEI è stato infatti per anni attivo nella realizzazione di un programma dedicato alle nuove proposte musicali e prezioso collaboratore nell'organizzazione del contest La Musica Libera. Libera la Musica. Nel 2014 il MEI ha raggiunto un importante traguardo, festeggiando i suoi vent'anni di attività. Dal cd compilation dedicato al miglior rock indipendente italiano, uscito proprio in occasione del ventennale, ascoltiamo i reggiani doc Offlaga Disco Pax con Cinnamon.

Cinnamon - Offlaga Disco Pax

Con gli Offlaga e la loro Cinnamon ci avviciniamo alla conclusione della playlist di oggi, che è stata una rassegna di voci ed eventi di questi primi dieci anni di programmazione di RadioEmiliaRomagna. Tanti altri ancora sono stati i collaboratori che non abbiamo citato, uno fra tutti Radio Bruno. Vogliamo chiudere augurandoci altri dieci anni e più di programmazione altrettanto pieni di eventi e di musica. Ci salutiamo sulle note di un brano che il compositore americano Michael Daugherty ha dedicato alla figura di Arturo Toscanini e alla sua NBC Symphony Orchestra. L'opera si intitola Radio City e con il terzo movimento, On the Air, vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.

Radio City: III. On the Air (M. Daugherty) - Daniel Kawka - direttore, Filarmonica Arturo Toscanini

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Data esecuzione02/03/2016
GenerePodcast RER
ProvenienzaMagazzini FreeMusic
Aggiungi al MagPlayer
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 28 luglio 2016
modificato:giovedì 23 marzo 2017