Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Simone Alberghini

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Ann Peebles
    • Ann Peebles / Ann Peebles
    • Ann Peebles
    • Vito Muschitiello
    • Vito Muschitiello
    • Vito Muschitiello

Visualizza altro

Simone Alberghini

(Bologna)

Nel 1993 fa il suo debutto al Teatro Regio di Torino nell’opera I Capuleti e i Montecchi nel ruolo di Lorenzo. Appare nei cartelloni dei più importanti teatri sia in Europa sia in America sotto la guida di direttori come Chailly, Dmitri Jurowski, Mehta, Riccardo Muti, Ozawa e Tilson Thomas.

Il suo repertorio spazia dai ruoli del Conte e di Figaro ne Le Nozze di Figaro, a Guglielmo nel Così fan tutte, Don Giovanni nel titolo di ruolo, Dandini nella Cenerentola, Giorgio ne I Puritani, Enrico VIII nell’Anna Bolena, Nick Shadow in Rake’s Progress, Lord Sydney ne Il Viaggio a Reims e Douglas nella Donna del Lago, e comprende soprattutto ruoli mozartiani, rossiniani e francesi. È ospite regolare al Rossini Opera Festival di Pesaro dove di recente ha interpretato il ruolo di Blansac nella Scala di Seta.

Nella stagione 2011/2012 è stato Assur nella Semiramide di Gioacchino Rossini al Teatro San Carlo di Napoli, Don Giovanni alla Frankfurt Opera e Figaro all'Opera Colorado di Denver. Nel 2012 ha partecipato, nel ruolo di Dandini, alla rappresentazione con ripresa diretta televisiva in mondovisione di Cenerentola una favola in diretta.

In qualità di solista, Simone Alberghini ha cantato anche nel Requiem di Giuseppe Verdi accompagnato dai Bamberger Symphoniker sotto la direzione di Giuseppe Sinopoli e con l’Orchestra Sinfonica di Milano sotto Chailly, nello Stabat Mater di Gioacchino Rossini con la London Symphony Orchestra oltre a Die Jahreszeiten di Haydn e lo Stabat Mater di Rossini con l’Orchestra Regionale della Toscana. Da ricordare inoltre il Requiem di Maderna al Teatro la Fenice e il Te Deum di Dvorak a Cagliari.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 3 luglio 2012
modificato:martedì 14 febbraio 2017