Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Lorenzo Bizzarri

    • T.L. De Victoria
    • T.L. De Victoria / T.L. De Victoria
    • T.L. De Victoria

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian
    • Lelio Padovani
    • Lelio Padovani
    • Lelio Padovani

Visualizza altro

Lorenzo Bizzarri

(Bologna, 15 agosto 1973)

Nato a Bologna, Lorenzo Bizzari si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Bologna nel 1996.
Nel 2001 si è diplomato in direzione d'opera lirica presso l'Accademia Filarmonica di Bologna; due anni dopo ha conseguito il diploma in musica corale e direzione di coro al Conservatorio di Ferrara, e nel 2007 quello in direzione d'orchestra al Conservatorio di Parma.
Si è perfezionato in canto lirico con P. Barbacini e ha preso parte a masterclass con direttori di fama mondiale (quali Josè Cura, Eliahu Inbal, Umberto Benedetti Michelangeli, Ottavio Dantone, Antonello Allemandi, Marco Guidarini, Hans Peter Floor).

Nel 2006 Bizzarri è stato finalista al concorso internazionale per giovani direttori "F. Capuana" di Spoleto.
Il 12 dicembre 2007 ha diretto l'orchestra sinfonica "A. Boito" di Parma nell'esecuzione della Terza Sinfonia di Schubert nell'ambito del concerto di Natale organizzato dal Vaticano e trasmesso in diretta in mondovisione dal canale satellitare Vaticano.
Nel 2007 ha debuttato in una esecuzione del tutto inedita nel campo della liederistica mondiale: ha infatti eseguito integralmente il ciclo Die Winterreise di Schubert accompagnandosi al pianoforte.

Lorenzo Bizzarri è direttore di coro e orchestra della Cappella Musicale Arcivescovile Santa Maria dei Servi di Bologna, della Corale Quadriclavio di Bologna e dell'orchestra giovanile Symphonia Ensemble di Bologna.
Con questi complessi ha eseguito gran parte delle maggiori opere per coro e orchestra: il Messiah di Händel; il Requiem di Mozart; la Messa dell'Incoronazione, la Missa Brevis in fa maggiore, la Missa Brevis in sol maggiore, i Vesperae Solennes de Confessore, le Litanie Lauretane, le Litanie de Venerabili Altaris Sacramento, tutti i Regina Coeli e il Te Deum di Mozart; lo Stabat Mater, la NelsonMesse, il Te Deum e lo Stabat Mater di Haydn, e la Grande Messa in si minore di Bach.
Ha inoltre eseguito il Magnificat di Bach, Gloria, Magnificat, Beatus Vir, Lauda Jerusalem, Laudate Pueri e altre cantate per soprano e orchestra di Vivaldi e Mozart, e lo Stabat Mater di Pergolesi.

Bizzarri ha inoltre eseguito le Sinfonie n° 2, 6, 7, 8 e la Nona Sinfonia di Beethoven, la "Grande" di Schubert, la "Jupiter" di Mozart e la "Italiana" di Mendelssohn, i Concerti per pianoforte e orchestra K414 e K488 di Mozart; Eine Kleine Nacht Musick di Mozart; il Quarto Concerto Brandeburghese di Bach, numerosi concerti di Vivaldi e Pergolesi, il Concerto per due pianoforti e orchestra di Poulenc, il Concerto per sax e orchestra di Iber.

Lorenzo Bizzarri collabora con orchestre italiane di pregio, quali la Bruno Maderna di Forli, la Arrigo Boito di Parma e l'Orchestra Filarmonica Europea di Milano.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 20 aprile 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017