Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Fernando Portari

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Fernando Portari

(Rio De Janeiro)

Fernando Portari ha intapreso gli studi vocali con il padre, lo studio del pianoforte con Zinaide Liggiero e di arte dramamtica con Antonio Mercado.
Nel 1991 ha vinto il concorso "Lina Kubala" e una borsa di studio per la "Scuola Superiore di Musica" di Karlsruhe in Germania, dove ha studiato con il tenore brasiliano Aldo Baldin.
Ha inaugurato la stagione 2009/2010 interpretando La Traviata all'Opera di Colonia e alla Finnish National Opera di Helsinki, Messa da Requiem di Verdi al Mozart Konzert di Monaco, Nabucco alla National Opera di Varsavia.

Nella stagione 2008/2009 ha interpretato Werther al Teatro Massimo di Catania e alla Coruña, La Bohème alla Deutsche Oper di Berlino, La Traviata alla Staatsoper di Berlino, Rigoletto alla Novaya Opera di Mosca e a Varsavia. Fra i successi della passata stagione 2007/08 si segnalano La Rondine al Teatro La Fenice di Venezia, La Traviata alla Staatsoper di Amburgo, Anna Bolena e Gianni Schicchi al Teatro Massimo di Palermo.
Nella stagione 2006/2007 ha interpretato con grande successo Don Giovanni (Don Ottavio) al Teatro Massimo di Catania con la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Filippo Crivelli, Il Crociato in Egitto (Adriano) al Teatro La Fenice di Venezia con la regia di Pier Luigi Pizzi, Manon (Des Grieux) di Massenet presso la Staatsoper Unter den Linden di Berlino con la direzione di Daniel Barenboim.

Ha debuttato in Italia nel ruolo di Jaquino nella produzione di Fidelio del Teatro La Fenice di Venezia (1998), dove è ritornato in seguito per interpretare il ruolo di Riccardo nella Maria de Rohan di Donizetti (inaugurazione della stagione 1999).
Nel 2000 ha intepretato La Rondine al Teatro dell'Opera di Roma (con la direzione di Gianluigi Gelmetti) e lo Stabat Mater di Rossini a Firenze.

A São Paulo ha preso parte a numerose produzioni operistiche, fra le quali sono degne di nota Manon di Massenet, Falstaff, Roméo et Juliette, L'Infedeltà Delusa di Haydn, L'Elisir d'Amore, Lo Schiavo di Carlos Gomes, Rigoletto, Il Barbiere di Siviglia, La Cenerentola, Les Pêcheurs de Perles, Don Pasquale, Don Giovanni, Idomeneo, Cosi Fan Tutte e La Bohème.
Fernando Portari ha partecipato al Manaus Opera Festival come protagonista dell'opera Condor di Carlos Gomes.

Ha inciso l'opera integrale per canto e pianoforte del compositore Gilberto Mendes, accompagnato dal pianista Rubens Ricciardi. Fra i numerosi riconoscimenti ottenuti si segnalano il premio "Miglior cantante Lirico dell'anno" (APCA) e il "Premio Carlos Gomes".
Fernando Portari è docente alla Facoltà di Musica dell'Università Ribeirão Preto.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
fonte:www.ateliermusicale.com
creato:venerdì 7 gennaio 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017