Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Enzo Torregrossa

Altri brani di questo genere

    • TubuSinFabula
    • TubuSinFabula
    • TubuSinFabula
    • Paolo Buconi, Ale Mostacci
    • Paolo Buconi, Ale Mostacci
    • Paolo Buconi, Ale Mostacci

Visualizza altro

Enzo Torregrossa

Enzo Torregrossa ha iniziato gli studi jazzistici contemporaneamente a quelli classici, traendo ispirazione da John Coltrane, Charles Mingus e soprattutto da Miles Davis, che considera padre artistico e riferimento nella sua opera espressiva e compositiva.

Dal 1980 al 1983 ha frequentato i seminari di Siena Jazz con il M° Bruno Tommaso. Nel 1982 ha conseguito il Diploma di Laurea in Contrabbasso al Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Catania con il M° Sebastiano Nicotra, mentre a Bologna ha frequentato il corso di Composizione e Direzione d'Orchestra.
Contemporaneamente ha approfondito gli studi musicali sui testi della Dik Groove e della Barkley School.

Dopo aver suonato negli anni ottanta nel quintetto di Lillian Terry, con Paolo Birro, Andrea Beneventano, Massimo Urbani, in quintetto con Dizzy Gillespie, Chick Corea, in quartetto City Co (Pippo Guarnera, Giulio Capiozzo, Marco Tamburini), nel 1991 partecipò al Festival Jazz d'Avanguardia e Nuove Tendenze di Forlì, presentando e suonando sue composizioni e suoi arrangiamenti.

Nel 1992 ha composto e prodotto il brano Annatu lu Sole, trailer della colonna sonora del film "Sud" diretto da Gabriele Salvatores e per il quale ha ottenuto il premio Globo d'Oro e il Nastro d'Argento come migliore colonna sonora dell'anno.
Nel 1998 ha pubblicato il suo primo lavoro discografico "Aeon", interamente arrangiato e composto da Enzo Torregrossa con la collaborazione ai testi del poeta Roberto Zizzi.

Nel 2004 ha avviato il "Progetto Zone", con la casa discografica londinese CurveMusic. Il progetto si avvale della cooperazione di diversi musicisti tra cui Gherardo Catanzaro e Rob Lee, con i quali Torregrossa ha avviato una lunga collaborazione artistica.

Con la scrittura e la produzione del primo CD "Madrugada" nel 2005 ha partecipato, suonando dal vivo, al prestigioso International Word Music Market (MIDEM) di Cannes; è stato selezionato tra le quattro migliori band emergenti nel panorama nu-jazz mondiale. Nel 2007 è stato pubblicato il CD "Madrugada" con distribuzione mondiale sia in forma digitale che fisica (iTunes, Amazon, Napster, ecc), a cui hanno fatto seguito concerti in varie città d'Europa, tra cui Londra e Parigi. 

Nel frattempo Enzo Torregrossa ha iniziato a lavorare al suo secondo CD "Gimali", uscito nel 2009 per la Irmarecords e attualmente nelle classifiche jazz di diversi paesi europei, U.S.A. e Giappone, dove sta riscuotendo un notevole successo di critica e di pubblico.
Il brano Angel's Wings è dedicato ad Angelo D'Arrigo e il suo videoclip è stato realizzato con la collaborazione della Fondazione Angelo D'Arrigo e Laura Mancuso.
Dopo la pubblicazione del secondo album, nell'estate 2009 Enzo ha suonato al teatro Antico di Taormina con il gruppo Zone nella rassegna "Ad ali spiegate" (all'interno del programma "Taormina Arte").

Nel 2010 è Docente di Contrabbasso e Basso Elettrico Jazz presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "V. Bellini" di Catania.

Il mese di gennaio 2011 ha visto Enzo Torregrossa alle prese con la registrazione del terzo album di Zone, "Metade", a cui hanno partecipato il pianista Gherardo Catanzaro, il saxofonista Gigi Sella, la cantante brasiliana Heloisa Laurenço, il cantante londinese Robert Lee.
L'album è uscito il primo Ottobre 2011 in tutti i principali canali di distrubuzione online.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.enzotorregrossa.com
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 27 aprile 2012
modificato:martedì 14 febbraio 2017