Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di David Agler

Altri brani di questo genere

    • Jules Massenet
    • Jules Massenet / Jules Massenet
    • Jules Massenet

Visualizza altro

David Agler

Il direttore artistico recentemente nominato del Wexford Festival Opera, David Agler è stato precedentemente direttore musicale dell'opera de Vancouver, il direttore principale di Australian Opera, il direttore residente dell'opera de San Francisco, il principale direttore ospite dell’Oper Stadt di Köln, il direttore ed il coordinatore del Festival di Spoleto, il direttore artistico dell’Opera Festival del New Jersey ed il direttore musicale dell'opera di Siracusa.

Gli impegni come direttore includono le produzioni con il Wexford Opera Festival, Santa Fe Opera, Seattle Opera, The Western Australian Opera, The Netherlands Opera, Reggio Emilia, Pittsburgh Opera, Opera Company of Philadelphia, Opera Theater of St. Louis, Edmonton Opera, Manitoba Opera, and L'Opera de Montreal.

Come direttore sinfonico, ha tenuto concerti con la San Francisco Symphony, Minnesota Orchestra, Sydney Symphony Orchestra, Winnipeg Symphony, Warsaw Philharmonic, National Arts Center (Ottawa) Orchestra, CBC Vancouver, Netherlands Radio Symphony, Netherlands Chamber Orchestra, Charlotte Symphony Orchestra, San Francisco Chamber Symphony and Kitchener-Waterloo Symphony.

Notevoli gli impegni come direttore nelle stagioni recenti che includono le produzioni di Tosca, Bluebeard's Castle, e Romeo e Giulietta in Vancouver, Tosca per Opera Pacific, Transatlantic per the Minnesota Opera, Manon e Salome per L'Opera de Montreal, Manon per la State Opera, Pretoria, South Africa e per la Florentine Opera, Milwaukee, The Cunning Little Vixen per Portland Opera, Si j'etais Roi by Adolph Adam per il Wexford Opera Festival, Orphee ed Eurydice di Gluck and Il Barbiere di Siviglia per l’Opera Colorado e la New York City Opera, Il Trionfo di Cielia di Gluck e l’Arlecchino di Busoni (2006) per Teatro Rossini di Lugo, Italia, Le Nozze di Figaro per Opera Colorado e il New National Theater, Tokyo, Madama Butterfly per L'Opera de Montreal, Die Zauberflöte per la New York City Opera, Dialogues of the Carmelites per la Calgary Opera, La Bohème per la Boston Lyric Opera, e The Rape of Lucretia per l’Opera Festival of New Jersey. Ha inoltre tenuto concerti con L'Orchestra Metropolitain in Montreal e con la  Kitchener-Waterloo Symphony.

I prossimi impegni come direttore includono le produzioni per Dead Man Walking per la Baltimore Opera e Calgary Opera, e Le Nozze di Figaro per l’ Opera Colorado.

Come Direttore Musicale in Vancouver, Agler ha ottenuto uno speciale successo per le produzioni dal repertorio del ventesimo secolo, che include Peter Grimes, The Makropolous Case, The Dialogues of the Carmelites, Jenufa e Susannah. Come direttore principale dell’ Australian Opera, Agler ha diretto nuove produzioni di Un Ballo in Maschera, Carmen, Peter Grimes, The Turn of the Screw, L'Incoronazione di Poppea, e The Rake's Progress, in aggiunta a numerose riprese.

Notevole risultato durante la sua permanenza in San Francisco è stata la costituzione di una nuova orchestra per l’opera e lo sviluppo del San Francisco Opera Center e l’American Opera Project. Per un periodo, è stato Direttore del EXXON/Affiliate Artists Program. Ha inoltre diretto le prime mondiali Winter's Tale di John Harbison, Tartuffe di Kirk Mecham, e la prima americana di Midsummer Marriage di Tippett, e le nuove produzioni di The Rake's Progress, L'Incoronazione di Poppea, Death in Venice, e Elegy for Young Lovers.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 17 gennaio 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017