Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Accademia dell'Orchestra Mozart

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian
    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli

Visualizza altro

Accademia dell'Orchestra Mozart

(Bologna)

Accademia dell'Orchestra Mozart è il nome dei corsi di Alta Formazione d'Orchestra attivati dall'Accademia Filarmonica di Bologna che, fra le sue molte attività, pone in primo piano la formazione artistica e professionale dei giovani.
Tenuti da musicisti di fama internazionale, quelli dell'Accademia dell'Orchestra Mozart sono corsi di alto livello che costituiscono un vero polo di attrazione per i giovani musicisti italiani e stranieri.

Claudio Abbado, che ne è il direttore artistico, ha invitato Giuliano Carmignola, Enrico Bronzi, Jacques Zoon (prime parti dell'Orchestra Mozart) a svolgere attività didattica e a prestare la loro esperienza come direttori e solisti.
I ragazzi selezionati hanno dai 17 ai 30 anni e godono di assegni di studio attribuiti dalla Regione Emilia-Romagna, oltre che di borse di studio concesse da contribuenti individuati dall'Accademia Filarmonica di Bologna.

I corsi avviati (il Corso per Prime Parti e Parti Reali in Orchestra da Camera, e il Corso di formazione in Orchestra da Camera) sono incentrati sul lavoro in orchestra da camera e sono organizzati in masterclass per specialità strumentali.
Si studiano la tecnica dell'esecuzione d'assieme e quelle dell'interpretazione d'orchestra e cameristica, insieme a discipline come l'attività musicale in ambito sanitario, socio-assistenziale ed educativo.
Oltre all'attività didattica, l'Accademia dell'Orchestra Mozart prevede la realizzazione di concerti a Bologna e in altre città italiane.

Sotto la direzione di Enrico Bronzi la giovane orchestra ha registrato un disco per la rivista Amadeus con musiche di Carl Philipp Emanuel Bach.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 4 maggio 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017