Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Nicola Evangelisti

Altri brani di questo genere

    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli
    • Lorenzo Lulier
    • Lorenzo Lulier / Lorenzo Lulier / Lorenzo Lulier
    • Lorenzo Lulier

Visualizza altro

Nicola Evangelisti

(Bologna, 1964)

Nicola Evangelisti ha compiuto gli studi musicali a Bologna, diplomandosi in composizione e in strumentazione per banda.
Nel 1989 e nel 1992 ha seguito i corsi tenuti da Franco Donatoni all'Accademia Musicale Chigiana di Siena e, in seguito, all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma nel 1993 e 1994, dove ha ottenendo i relativi diplomi.

Ha vinto numerosi concorsi internazionali di composizione: a Belveglio (secondo premio, 1987, Se la Notte si Desta per due violoncelli e contrabbasso), a Bologna (Biennale '88 per l'Europa Mediterranea), a Siena ("Alfredo Casella" secondo premio, 1993, Échos de l'Absence per clarinetto basso e ensemble), a Milano ("Nuove Sincronie", secondo premio, 1995, Échos de l'Absence), a Santander (Spagna, primo premio, 1999, III Concurso Internacional de Composición Pianística "Manuel Valcárcel", Dall'Oscuro Riemerse per pianoforte), a Torino ("ICOMS 2001", secondo premio, Dall'Oscuro Riemerse), a Messina ("G. Contilli", terzo premio, 2001, Fragmen I per orchestra).

Composizioni di Nicola Evangelisti sono state eseguite da ensembles quali Österreichisches Ensemble für Neue Musik, Octandre, Nuove Sincronie, Theater Winter Ensemble, Orchestra Sinfonica Siciliana, e da interpreti come James Clapperton, Leonel Morales, Giuseppe Modugno, Renato Rivolta; sono inoltre state presentate in importanti centri di produzione musicali quali Milano, Torino, Bologna (Teatro Comunale), Festival Internazionale di Santander, Tokyo, Santa Barbara University (USA).

Nel 1998 Nicola Evangelisti ha seguito i corsi di informatica musicale presso l'IRCAM di Parigi e nel 1999-2000 ha frequentato un corso sulle nuove tecnologie per la composizione musicale presso TempoReale a Firenze, con la supervisione di Luciano Berio.
Da alcuni anni Nicola Evangelisti svolge attività di ricerca nel campo della Composizione Musicale Assistita dal Calcolatore, collaborando con istituzioni quali IRCAM e TempoReale e partecipando attivamente a collaborazioni internazionali quali il progetto PRISMA.

Dal 1992 insegna materie inerenti alla composizione musicale presso i Conservatori di Musica e gli Istituti Musicali Pareggiati; attualmente è docente di Fuga e Composizione presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 18 marzo 2009
modificato:mercoledì 18 marzo 2009