Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Andrea Dessì

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Thomas Henry Delaney
    • Thomas Henry Delaney
    • Thomas Henry Delaney
    • Kerry Mills
    • Kerry Mills
    • Kerry Mills

Visualizza altro

Andrea Dessì

(Bologna)

Andrea Dessì è diplomato in chitarra classica e chitarra jazz. Ha studiato con Pat Metheny, Jim Hall, il Duo Assad, David Russell, Eduardo Fernandez, Lorenzo Micheli.

Nel 2004 ha girato l'Europa (Germania, Islanda, Italia) con il cantante islandese Marius Sverrisson, presentando il cd di latin jazz "Mobile" e suonando anche dal vivo per la televisione Islandese.
L'anno successivo ha suonato nel musical di Fabio Concato e Arnoldo Foà "Patrizia", attraversando i teatri più prestigiosi d'Italia (come il Teatro Sistina di Roma o il Teatro Nazionale di Milano).
Sempre nel 2005, con il suo primo progetto come compositore e arrangiatore ("Lady Bird") Andrea Dessì ha partecipato ai festival jazz più importanti del nord Italia, fra cui Veneto Jazz Festival.

Nel 2006, con il fisarmonicista Massimo Tagliata ha fondato i Marea, progetto di brani originali e jazz mediterraneo promosso e sostenuto dal Veneto Jazz Festival.
Con i Marea Dessì ha inciso tre cd: "Deserto Rosso" (con la partecipazione di Javier Girotto), "Fiore Notturno" e "Cammino Dritto" (al quale partecipò anche Frank Marocco).
Dal 2006 al 2009 ha partecipato a numerosi festival jazz italiani esibendosi con Javier Girotto, Frank Marocco, Annibale Modoni e altri musicisti.
Nel 2008 ha partecipato al Musik Messe di Francoforte, e poi a progetti di musica etnica, come ospite di Krama Ensemble e Trio Mediterranea.
Nel 2009 ha tenuto concerti e seminari sull'improvvisazione nel Festival Chitarristico Internazionale "Arte Sei Corde".

Il 2009 ha visto i Marea protagonisti della trasmissione di RaiUno "Premio Braille 2009" con due brani originali: Indimenticabile (di Tagliata) ed El Gitano (di Dessì). I brani sono stati eseguiti con l'orchestra giovanile della Rai diretta da Leonardo Quadrini. A seguito di questa partecipazione, i Marea hanno tenuto una serie di concerti con l'Orchestra Sinfonica di Jhevsk (Russia), che li ha portati anche al Palasport di Benevento per Musicando 2010.

Andrea Dessì ha prodotto e realizzato nel 2010 un nuovo progetto musicale: Torres de Mar, formato da Alessandro Altarocca, Leonardo Ramadori e con ospite Silvia Donati (autrice anche di alcuni testi).
Nello stesso anno è uscito il film "Goodbye Mr. Zeus" (Warner Bros) di cui Dessì ha firmato un brano per il trailer e la colonna sonora.
Nel settembre 2010 Andrea Dessì ha vinto il prestigioso Premio alla Carriera "Nino Rota" di Cava dei Tirreni.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.andreadessi.com
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 4 febbraio 2011
modificato:venerdì 4 febbraio 2011