Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Alberto Caprioli

Altri brani di questo genere

    • Maurizio Minardi
    • Maurizio Minardi
    • Maurizio Minardi / Maurizio Minardi / Maurizio Minardi / Maurizio Minardi
    • VAX

Visualizza altro

Alberto Caprioli

(Bologna, 1956)

Compositore e direttore d'orchestra, Alberto Caprioli ha compiuto gli studi musicali a Parma, Vienna e Salisburgo e quelli letterari all'Università di Bologna.
Fondamentali per la sua formazione sono stati gli insegnamenti di Ezio Raimondi, Tito Gotti e Carlo Ginzburg.

La sua attività compositiva, nata sotto l'influenza della musica di Bruno Maderna e di Luigi Nono, si è sviluppata negli anni Ottanta durante la frequentazione di Camillo Togni e Friedrich Cerha, e in seguito di Boguslaw Schaeffer e Franco Donatoni.
All'inizio degli anni Novanta ha incontrato John Cage, con il quale ha collaborato alla storica esecuzione di Musik Walk e al quale ha dedicato il brano John Cage Variations.
Tra il 1992 e il 2001 il Teatro Comunale di Bologna gli ha commissionato cinque opere; ha ricevuto commissioni anche dai maggiori festival europei, tra cui Wien Modern, Europäisches Musikfest di Stoccarda, Musikfest Salzburg, Centre Iannis Xenakis di Parigi.
Al centro della poetica di Alberto Caprioli c'è da sempre l'interesse per la contaminazione tra la musica e le arti.

Nel 1981 Caprioli ha iniziato la sua attività come direttore d'orchestra debuttando, ancora studente, alla Deutsche Staatsoper di Berlino e alla Radio di Vienna.
Si è esibito per la prima volta in Italia nel 1983, alla guida dei Dresdner Philharmoniker. Collabora con l'Österreichisches Ensemble für Neue Musik di Salisburgo da più di dieci anni.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 27 ottobre 2009
modificato:martedì 23 febbraio 2010