L'Auditorium Manzoni nasce come cinema e teatro a Bologna nel 1933.
Un palazzo Liberty costruito in pieno centro storico a sue passi da piazza Maggiore, che si affaccia su via Indipendenza attraverso via de' Monari. Il suo puro stile art nouveau, rappresentato dalle facciate esterne e dai decori e affreschi interni, viene naturalmente mantenuto e rispettato nel radicale restauro avvenuto nel 2003.
Il teatro diventa così un prestigioso Auditorium fruibile 12 mesi all'anno, grazie alla completa climatizzazione estate/inverno, dove musica classica, etnica, jazz e moderna si fondono e trovano ideale luogo di rappresentazione nella prestigiosa casa di quella Bologna antica insignita dall'Unesco come Città della Musica.
Le Stagioni del Teatro Auditorium Manzoni, sotto la direzione artistica del M° Giorgio Zagnoni, nascono sempre nell'intento di cogliere la molteplicità delle espressioni musicali che caratterizzano la nostra epoca, dove l'antico e il moderno, il colto e il popolare si alternano e si mescolano senza soluzione di continuità.
Allo stesso modo il linguaggio musicale, di cui l'Auditorium resta il tempio, è arricchito dall'interazione tra differenti forme artistiche con un largo spazio dedicato alla danza, alle arti visive ed al teatro in musica.