Cerca nel sito

Esplora>Le Matinée

Il talento di Lorenzo Bagnati

In differita venerdì 14 aprile 2017 - ore 11

Le Matinée, il ciclo di appuntamenti mensili con i concerti del mattino di Magazzini Sonori, ci porta a scoprire il talento del giovanissimo pianista Lorenzo Bagnati, vincitore del Premio del Pubblico 2016 per la rassegna Talenti di Bologna Festival.

Per ascoltare il suo recital per pianoforte solo sarà sufficiente collegarsi al portale www.magazzini-sonori.it venerdì 14 aprile 2017, dalle ore 11.

Nonostante la giovanissima età, Lorenzo Bagnati vanta già un'importante carriera da solista. Classe 1998, ammesso al Conservatorio di Musica "Benedetto Marcello" di Venezia all'età di soli 7 anni, da allora inizia ad esibirsi regolarmente in pubblico. Al 2012 risale il suo debutto al Teatro Malibran di Venezia insieme all'Orchestra del Teatro La Fenice.

Nel 2013 ha eseguito insieme al suo maestro Massimo Somenzi e all'Orchestra di Thiene il Concerto per quattro mani e orchestra di Kozeluch. Nel 2014 si è nuovamente aggiudicato la borsa di studio "Stefano Vinti" e nel 2015 ha vinto diversi concorsi pianistici, tra cui il Concorso Internazionale "Jan Langosz" e il Concorso Internazionale "Città di Moncalieri". Nel marzo 2016 ha vinto il Concorso "Giulio Rospigliosi" ottenendo anche il Premio del Pubblico e il Premio speciale "Accademia Amadeus". Ha partecipato all' International Music Festival of the Adriatic ed è stato invitato a suonare alla University of North Texas. Ha seguito corsi di perfezionamento con Roberto Plano, Gustavo Romero, Maria Schreiber, Pamela Mia Paul, Brenno Adelchi Ambrosini e Massimo Somenzi. Nel maggio 2016, con una borsa di studio dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, ha frequentato masterclass all'Accademia Gnessin di Mosca, città in cui si è anche esibito in concerto.

E il suo talento è stato riconosciuto anche dal pubblico dell'Oratorio San Filippo Neri di Bologna, che dopo aver assistito al suo recital nell'ambito della rassegna Talenti di Bologna Festival ha deciso di attribuirgli una menzione di merito che gli è valsa una nuova esibizione il 24 novembre 2016.

"Bagnati rivela affinità con l'elegante naturalezza del suo maestro, Massimo Somenzi – spiega Mario Messinis, direttore artistico di Bologna Festival – ciò è evidente nei Jeux di Liszt e di Ravel, composizioni di impeccabile tecnica ornamentale che Bagnati realizza con un melodismo 'colorato' ".

Di seguito il programma completo del concerto.

  • Ludwig van Beethoven Sonata in mi maggiore op.109 
  • Franz Liszt Les jeux d'eau de la Villa d'Este (da Années de pèlerinage, Troisième Année)
  • Fryderyk Chopin Ballata n.1 in sol minore op.23
  • Alexander Skrjabin Sonata n.9 op.68 “Poème satanique”
  • Johannes Brahms Variazioni sopra un tema di Paganini op.35, Libro II

La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 10 aprile 2017
modificato:lunedì 10 aprile 2017