Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Lorenzo Bagnati

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Pietro Domenico Paradisi / Pietro Domenico Paradisi / Pietro Domenico Paradisi
    • Pietro Domenico Paradisi
    • Pietro Domenico Paradisi

Visualizza altro

Lorenzo Bagnati

(Milano, 1998)

Nato in una famiglia di musicisti, Lorenzo Bagnati inizia lo studio del pianoforte all'età di 4 anni, a 7 viene ammesso al Conservatorio di Musica "Benedetto Marcello" di Venezia e nello stesso anno si esibisce in pubblico per la prima volta. Durante la propria formazione viene riconosciuto come vincitore in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Dal 2010 studia sotto la guida del Mº Massimo Somenzi, con il quale ha tenuto diversi concerti in formazione a quattro mani.

Nel marzo 2016 si diploma, diciassettenne, presso il Conservatorio "Benedetto Marcello" con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale di merito, vincendo inoltre il Premio Pianistico "Marina Pasqualy" quale migliore diplomato della scuola di pianoforte.

Nel 2012 ha debuttato al Teatro Malibran di Venezia suonando in due serate come solista con l'orchestra del Teatro la Fenice. Ha ricevuto per due volte la borsa di studio "Stafano Vinti" distinguendosi quale uno dei migliori allievi del proprio Conservatorio. Negli ultimi due anni risulta vincitore di diversi concorsi pianistici ottenendo il 1º premio assoluto, il Premio del Pubblico e il Premio speciale "Accademia Amadeus" al 23° Concorso Pianistico Nazionale "Giulio Rospigliosi", il 1º premio assoluto al 9º Concorso Nazionale "Città di Piove di Sacco", il 1º premio assoluto al 27º Concorso Internazionale "Città di Moncalieri", il 1º premio assoluto al 9º Concorso Internazionale "Jan Langosz" e il 1º premio al Concorso Internazionale "Città di San Donà di Piave".

Ha partecipato all' "International Music Festival of the Adriatic" ed è stato invitato a suonare presso la "University of North Texas". Nel maggio 2016, sotto borsa di studio dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, ha seguito masterclass presso la prestigiosa "Accademia Gnessin" di Mosca e ha tenuto concerti nella medesima città. Nello stesso mese è inoltre risultato vincitore del Premio del Pubblico nell'importante stagione concertistica Bologna Festival - Talenti e finalista al 23º "Dinu Lipatti Piano Competition" di Bucharest.

Ha frequentato masterclass di alto perfezionamento con i maestri Roberto Plano, Alberto Nosè, Gustavo Romero, Sergey Senkov, Maria Schreiber, Pamela Mia Paul, Brenno Adelchi Ambrosini e Massimo Somenzi.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 5 aprile 2017
modificato:mercoledì 5 aprile 2017