Cerca nel sito

Omaggio a Karol Szymanowski

In differita mercoledì 19 novembre 2014 - ore 16

MagazziniBreak, il mensile di concerti in differita di Magazzini Sonori, presenta il recital del pianista Orazio Sciortino con il Coro del Teatro Comunale di Bologna in omaggio al compositore polacco Karol Szymanowski. Per ascoltarlo in differita sarà sufficiente collegarsi alla pagina principale del portale www.magazzini-sonori.it mercoledì 19 novembre 2014 dalle ore 16.

Tenutosi all'Oratorio San Filippo Neri di Bologna il 31 ottobre scorso, il concerto è parte del ciclo di musica contemporanea "La Triade Polacca", voluto dal Bologna Festival per ricordare alcune importanti figure della musica polacca fra Ottocento e Novecento.

Karol Szymanowski, a cui sono dedicati due dei tre ascolti del programma, era coetaneo di Maurice Ravel e agì tra Varsavia e Parigi, sviluppando genialmente il lessico pianistico del suo predecessore Chopin. Dal suo repertorio ascolteremo Metope op.29, un trittico per pianoforte solo su temi mitologici greci, che si accosta mirabilmente ai modi dell'impressionismo francese. A seguire, il Coro del Teatro Comunale di Bologna diretto dal M° Andrea Faidutti proporrà i Canti di Kurpie, opera per coro a cappella pressoché sconosciuta in Italia, "la più profonda pagina rapsodica dell'ultimo Szymanowski", secondo il direttore artistico di Bologna Festival, Mario Messinis. Il concerto sarà aperto da una toccante esecuzione per soli, coro e pianoforte della Via Crucis di Franz Liszt, vero e proprio testamento poetico del compositore ungherese.

Orazio Sciortino, giovane pianista di straordinaria maestria è stato insignito - proprio nel corso della serata del 31 ottobre - del Premio del Pubblico 2014, come miglior interprete della rassegna I Talenti. Oltre alle sue abilità alla tastiera, Sciortino è anche compositore ed è stato scelto a rappresentare l'Italia nell'edizione 2014 del progetto europeo MusMA - Music Masters on Air. La differita del concerto sarà preceduta da una sua intervista ai microfoni di Cinzia Leoni. 

Di seguito il programma in dettaglio:

La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 10 novembre 2014
modificato:mercoledì 12 novembre 2014