Cerca nel sito

The Muscle Shoals Tribute in differita

In streaming mercoledì 17 settembre 2014 - ore 16

MagazziniBreak, il programma di concerti in differita su Magazzini Sonori, ci porta questo mese al Porretta Soul Festival per riascoltare la registrazione della serata dello scorso 20 luglio 2014 a chiusura della XXVII edizione della kermesse. Per ascoltarla in streaming sarà sufficiente collegarsi al nostro portale www.magazzini-sonori.it mercoledì 17 settembre 2014 dalle ore 16.

Ideatore, instancabile organizzatore e direttore artistico del soul festival più quotato d'Europa, Graziano Uliani ha quest'anno deciso di raccontare agli spettatori della kermesse una storia davvero insolita, quella di una piccola cittadina dell'Alabama che negli anni Sessanta si è ritrovata al centro della scena musicale afro-americana. Nei FAME Studios di Muscle Shoals, infatti, si è plasmato il sound dei grandi successi di Aretha Franklin, Wilson Pickett, Etta James, Bob Dylan, Elton John, Rod Stewart, Paul Simon, Traffic, Rolling Stones, Lynyrd Skynyrd, Drive-By Truckers e tanti altri.

La Muscle Shoals All Star Band, che fra i 15 componenti comprende anche gli originali "Swampers" di Rick Hall, è stata protagonista della serata conclusiva del Porretta Soul Festival, che ha visto avvicendarsi sul palco del Rufus Thomas Park cantanti e vocalist dalle caratteristiche molto diverse, ma tutti uniti dal desiderio di rendere omaggio allo straordinario gruppo di musicisti che suonava per loro. Fra questi ricordiamo i "southern soul singer" Denise LaSalle e Jerry Jones, un grande "blue-eyed soul singer" come Jimmy Hall, e poi Carla "Kozmic Mama" Russell, Theo Huff, Chilly Bill Rankin. Non sono poi mancati i graditissimi ritorni a Porretta Terme di Toni Green, Vaneese Thomas e Chick Rodgers. Special guest il leggendario Guitar Shorty, mentore ed ex cognato di Jimi Hendrix.

La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 1 settembre 2014
modificato:lunedì 1 settembre 2014