Denise LaSalle
(Sidon, Mississippi)
Denise LaSalle, considerata la "Regina del Blues", inizia la sua carriera musicale da giovanissima cantando nel coro gospel della sua Chiesa parrocchiale. Si trasferisce a Chicago all'inizio degli anni Sessanta. Qui inizia a collaborare con importanti musicisti R&B, scrive brani e riesce ad ottenere un contratto con la Chess Records nel 1967. Il suo primo singolo dal titolo A Love Reputation ha un modesto successo regionale.
Dall'inizio degli anni Settanta, Denise LaSalle fonda una casa di produzione indipendente con Bill Jones, che presto diventerà suo marito. I successivi singoli della cantante - registrati con l'aiuto di Willie MItchell - ottengono importanti riscontri di pubblico, scalando le classifiche nazionali per il genere R&B.
Gli anni Ottanta sono contraddistinti dalla firma del contratto con la Malaco Records, con cui Denise LaSalle pubblicherà una lunga serie di album assai apprezzati da critica e pubblico, a cominciare da Lady in the Street (1983) e Right Place, Right Time (1984). Nel 1985, inoltre, ottiene un importante riconoscimento da parte del pubblico inglese, grazie alla sua interpretazione del successo di Rockin' Sidney My Toot Toot, che raggiunge il sesto posto della UK Singles Chart.
Oggi, Denise LaSalle continua ad esibirsi in tutto il mondo, soprattutto in festival Soul e R&B, e nella sua passione di giovinezza, il gospel. Nel 2013 e 2014, è stata nominata per il Blues Music Award nella categoria "Soul Blues Female Artist".
creato: | venerdì 29 agosto 2014 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |