Cerca nel sito

Hae-Sun Kang fra violino e musica elettronica

In differita mercoledì 12 settembre 2012 - ore 16

Dopo la pausa estiva torna MagazziniBreak, l’appuntamento mensile con i migliori concerti della stagione nella nostra Emilia-Romagna, raccontati per voi in differita da Cinzia Leoni.

In questo inizio di settembre ci concediamo una pausa di meditazione con la musica del festival parmigiano Traiettorie. Attraversiamo l’Asia per incontrare la violinista Coreana Hae-Sun Kang, che si è esibita al Teatro Farnese nell’ottobre 2011. Per ascoltare il suo recital in differita sarà sufficiente collegarsi al nostro portale www.magazzini-sonori.it mercoledì 12 settembre dalle ore 16.

Nel corso del concerto Hae-Sun Kang esplora le possibilità del suo strumento e si confronta con suoni preparati registrati, su nastro magnetico o su elettronica. Tutta l’esibizione ruota attorno alla domanda che l’esecutore si pone, e pone di conseguenza al pubblico: chi conduce il gioco, e chi accompagna? Chi detta il ritmo, e quali libertà espressive può concedersi l’artista? La musica acustica suonata dal vivo da corde e archetto entra in un flusso sonoro predeterminato, e prova a scardinarlo, in una dinamica che si rovescia continuamente.

Il concerto si apre con la Sequenza VIII di Luciano Berio, un brano che esige dall'interprete una grande profondità intellettuale e la capacità di riconoscere e rendere al meglio i richiami di cui la partitura è intessuta.
Seguono tre prime esecuzioni italiane, come da programma:

  • Luciano Berio, Sequenza VIII, per violino (1976)
  • Daï Fujikura, Samarasa, per violino (2010)
  • Georges Aperghis, The Only Line, per violino e nastro magnetico (2008)
  • Lara Morciano, Raggi di stringhe, per violino ed elettronica (2010-2011)


Nel brano di Lara Morciano, commissionato dall’IRCAM (Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique) di Parigi, la realizzazione informatica musicale è curata da José Miguel Fernández.

La differita sarà introdotta da un'intervista al direttore artistico del Festival Traiettorie, il M° Martino Traversa, curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmilaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione tecnica di Aicod.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 30 agosto 2012
modificato:lunedì 3 giugno 2013