Cerca nel sito

Il Flauto di Bach: Massimo Mercelli incontra Ramin Bahrami

In differita mercoledì 17 ottobre 2012 - ore 16

Il consueto appuntamento con MagazziniBreak ci porta questo mese all'Emilia Romagna Festival, dove incontriamo Massimo Mercelli e Ramin Bahrami con il loro recital Il Flauto di Bach. Per ascoltare il concerto in differita, sarà sufficiente collegarsi al portale www.magazzini-sonori.it mercoledì 17 ottobre dalle ore 16.

Il flauto di Massimo Mercelli, virtuoso dello strumento, fine conoscitore della musica contemporanea, fondatore e direttore artistico dell'Emilia Romagna Festival, incontra Ramin Bahrami, nella restaurata Sala delle Stilate dell'Abbazia di Pomposa a Codigoro.

“Bach mi ha scelto” sostiene il pianista iraniano in una recente intervista, e non ha dubbi chi abbia avuto il privilegio di ascoltarne il tocco. Dedito allo studio del pianoforte da quando aveva cinque anni, Ramin Bahrami racconta come la musica di Bach lo abbia protetto quando giovanissimo assiste all'avvento al potere degli Ayatollah e all'uccisione del padre, accusato di essere un oppositore del regime. Da allora il pianista lascia Teheran e sceglie di trasferirsi in Italia dove nella musica trova una passione e una professione.

Nel concerto che presentiamo, dal titolo Il Flauto di Bach, ispirazione e tecnica strumentale si intrecciano in maniera incomparabile, in una sfera musicale superiore. Due solisti di rarissimo pregio, entrambi destinatari delle difficoltà virtuosistiche e musicali delle partiture di Johann Sebastian Bach, talmente affascinanti da lasciare ancora oggi stupefatti.

Questo il programma completo:
Johann Sebastian Bach - Sonata in sol minore BWV 1020
Johann Sebastian Bach - Sonata in la maggiore BWV 1032
Johann Sebastian Bach - Sonata in mi bemolle maggiore BWV 1031
Johann Sebastian Bach - Sonata in si minore BWV 1030

La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 1 ottobre 2012
modificato:lunedì 3 giugno 2013