Cerca nel sito

Ascoltalo su RadioEmiliaRomagna

Altri brani di RadioEmiliaRomagna

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Magazzini FreeMusic (12 luglio 2014)

La selezione musicale su RadioEmiliaRomagna

Rufus Thomas

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all'ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale settimanale dall'archivio di Magazzini Sonori.

Dal prossimo giovedì 17 luglio e fino a domenica 20 si svolge a Porretta Terme il Soul Festival per eccellenza, con ospiti internazionali, tante novità dalla "Memphis music" made in Europe e, come al solito, un'ampia offerta turistica ed enogastronomica. Come ogni anno Magazzini Sonori seguirà in diretta la manifestazione: ogni sera, infatti, trasmetteremo in streaming video anche sul nostro portale www.magazzini-sonori.it, i concerti che si svolgeranno sul palco del Rufus Thomas Park.

E nel corso della prima serata, giovedì 17 luglio, avremo anche il piacere di premiare i vincitori della sezione Soul e R&B della quinta edizione del contest La Musica Libera. Libera la Musica. Loro sono i Groove City, storica formazione bolognese fondata da Rita Girelli e Fabio Ziveri, e per l'occasione saranno accompagnati da un misterioso ospite speciale. Siamo certi che nella loro esibizione al Rufus Thomas Park non potrà mancare questa No Need No Money.

No Need No Money - Groove City

Con No Need No Money dei Groove City, brano che ha trionfato nel nostro concorso La Musica Libera. Libera la Musica, abbiamo aperto una passeggiata musicale tutta dedicata al Porretta Soul Festival. Proseguiamo ascoltando la voce di una straordinaria interprete, che ha partecipato alla kermesse per la prima volta nel 2007 ed è subito diventata una beniamina del pubblico di Porretta, tanto che quest'anno il suo ritratto campeggia sui manifesti della 27° edizione. Parliamo di Toni Green che ascoltiamo in un successo di Isaac Hayes, nell'esecuzione live del 24 luglio 2011. A voi You're taking up another man's place.

You're taking up another man's place (I. Hayes) - Toni Green

Dalla voce soul di Toni Green, in questa bellissima You're taking up another man's place, passiamo adesso al funk degli italianissimi Capital Strokes. La band romana si è presentata al pubblico di Porretta nel corso della scorsa edizione ed ha convinto a tal punto che anche quest'anno saranno presenti al Rufus Thomas Park. A far da cerimoniere al numeroso ensemble di musicisti è il figlio d'arte Randy Roberts. Vi facciamo ascoltare la sua voce e l'incredibile carica live del gruppo, in un breve estratto dal concerto del 18 luglio 2013.

Capital Strokes

E dopo questo bagno di funk con i Capital Strokes, torniamo alla "sweet soul music" con un'altra incredibile voce femminile. Parliamo di Chick Rodgers, nata a Memphis, cresciuta nel mondo del gospel e presto entrata a buon diritto nella "Hall of Fame" delle grandi voci soul. Si dice che la sua versione di Dr. Feelgood abbia fatto imprecare la stessa Aretha Franklyn. Ascoltare per credere. a voi Dr. Feelgood.

Dr. Feelgood (A. Franklyn) - Chick Rodgers

Con Chick Rodgers e la sua versione di Dr. Feelgood dalla registrazione live al Porretta Soul Festival 2011 ci avviciniamo alla conclusione della playlist di questa settimana. Prima di concludere vi invitiamo a raggiungerci a Porretta Terme per ascoltare dal vivo gli artisti che vi abbiamo presentato oggi, e molti molti altri. E se proprio non riuscite a venire sull'Appennino Bolognese potrete collegarvi al portale www.magazzini-sonori.it per assistere in diretta streaming alle quattro serate di musica sul palco del Rufus Thomas Park. E l'ultimo brano di oggi non poteva non essere dedicato proprio a lui, a Rufus Thomas che ha visitato Porretta Terme nel 1994 lasciandoci in dono una versione di un suo grandissimo successo. Con Walking the dog vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.

Walking the dog - Rufus Thomas

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
CompositoreRadioEmiliaRomagna
GenerePodcast RER
ProvenienzaMagazzini FreeMusic
Aggiungi al MagPlayer
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 21 ottobre 2015
modificato:mercoledì 8 febbraio 2017