Cerca nel sito

Esplora>Exitime

Brani da Exitime

    • Alessandro Pivetti - (trascrizione) / Alessandro Pivetti - (trascrizione)
    • Alessandro Pivetti - (trascrizione) / Alessandro Pivetti - (trascrizione)
    • Alessandro Pivetti - (trascrizione)
    • Sofia Gubaidulina
    • Sofia Gubaidulina
    • Sofia Gubaidulina

Visualizza altro

Exitime

Bologna

Ideata e diretta dal FontanaMIX Ensemble, Exitime è una rassegna di concerti, seminari e incontri dedicati alla musica moderna e contemporanea.
È un luogo e un'occasione di confronto tra i compositori invitati, l'Ensemble FontanaMIX, i solisti ospiti, e gli allievi del DAMS di Bologna o i giovani strumentisti universitari.

Exitime è un'importante esperienza, iniziata nel 2003, che vede collaborare il FontanaMIX Ensemble con il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università degli Studi di Bologna (D.M.S.), col quale è stata stipulata un'apposita convenzione per la realizzazione di progetti concertistico-didattici sulla musica contemporanea.
Nell'ambito della convenzione con l'Università di Bologna è stata attivata anche l'innovativa formula della permenza in "residenza" dell'ensemble e dei compositori ospiti presso l'Università; realtà assai particolare per il panorama italiano, grazie alla quale il sapere legato alle prassi musicali viene a trovarsi a stretto contatto con il mondo della riflessione musicologica.

Exitime contribuisce a rispondere alla rinnovata richiesta di contenuti culturali di tipo innovativo e sperimentale che proviene sia dal pubblico che dai giovani musicisti.

Il polo Universitario delle Arti di Via Azzo Gardino (Bologna) può sempre di più diventare un laboratorio di sperimentazione e crescita culturale per i giovani che frequentano l'Università, molto spesso provenendo da altre regioni italiane.
Offrire un momento di crescita nel campo dei linguaggi musicali più innovativi vuol dire favorire lo sviluppo della loro creatività, aspetto fondamentale e necessario per sviluppare nuove competenze professionali.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.fontanamix.it/fmix/Exitime.html
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 3 febbraio 2010
modificato:lunedì 2 maggio 2011