Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Marcel Seminara

Altri brani di questo genere

    • VAX

Visualizza altro

Marcel Seminara

Di nazionalità francese, ma di famiglia di origini italiane, ha compiuto i suoi studi musicali dapprima in Francia, conseguendo i diplomi di pianoforte e musica da camera a Lione e di composizione a Parigi, diplomandosi successivamente a Berlino in direzione d’orchestra e di coro.

Dal 1967 al 1984 ha svolto la sua attività professionale di Maestro del Coro in Germania presso i Teatri di Ratisbona, Aquisgrana e Francoforte.

Dal 1984 al 1986 ha istruito il Coro del Teatro dell’Opera di Pretoria / Johannesburg in Sud Africa, mentre dal 1986 al 1990 ha tenuto lo stesso incarico al Théâtre du Capitole di Tolosa in Francia.

Dopo una stagione all’Opera du Rhin di Strasburgo, nel settembre 1991 ha assunto la direzione del Coro del Teatro Bellini di Catania, chiamato dal M. Spiros Argiris. Nel 1994 il M. Giancarlo Menotti lo ha voluto come Direttore del Coro del Teatro dell’Opera di Roma.

Dal settembre 2001 all’aprile 2003 è Direttore del Coro del Teatro Verdi di Trieste.

Ha assunto la direzione del Coro del Teatro Comunale di Bologna nell’aprile del 2003.

Prestigiose le sue partecipazioni al Festival di Edimburgo, Amsterdam, Bruxelles, Vienna e Parigi e le incisioni discografiche (Pathé Marconi, Nuova Era, Ricordi) nonché le apparizioni radiotelevisive (Rai 1, Rai 3, Radio France e Bayerischen Rundfunk).

È stato premiato dal Ministro della Cultura Francese per la sua attività artistica.

 

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 28 febbraio 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017