Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Rossella Graziani

    • Bruno Lauzi
    • Bruno Lauzi / Bruno Lauzi / Bruno Lauzi / Bruno Lauzi
    • Bruno Lauzi
    • Bruno Lauzi / Bruno Lauzi / Bruno Lauzi
    • Bruno Lauzi / Bruno Lauzi / Bruno Lauzi / Bruno Lauzi
    • Bruno Lauzi

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Hoagy Carmichael
    • Hoagy Carmichael / Hoagy Carmichael / Hoagy Carmichael / Hoagy Carmichael
    • Hoagy Carmichael

Visualizza altro

Rossella Graziani

Allieva del M° Carmelo Caruso a Roma, Rossella Graziani ha allargato i suoi studi anche alla danza classica e al mimo (frequentando stage con Marcel Marceau). Ha inoltre frequentato il corso per attori presso il Centro Sperimentale di Arti Sceniche di Bologna.

Ha lavorato in studio come corista per Skiantos, Paolo Belli, Irene Grandi, The Bluesmen, Pia, Aeroplanitaliani (con i quali ha partecipato a trasmissioni televisive come "Top of the pop", "Quelli che il calcio", "CD live").
Dal 1994 al 1998 si è esibita in vari teatri d'Italia come cantante-mimo con Vito, Malandrino e Veronica, per la regia di Daniele Sala e Francesco Freyrie.
Nel 1995 ha preso parte allo spettacolo "Ruvido Show" (trasmesso il sabato in prima serata su RAI 1) come cantante solista con Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, Gioele Dix e Paolo Cevoli. Ha cantato, inoltre, allo Zelig di Milano con il gruppo musicale di Paolo Rossi.

Rossella Graziani ha trascorso tre anni sotto la guida di Michael Allen (pianista e arrangiatore dei Memphis Horns) cantando nei più importanti locali d'Italia, partecipando nel '93 e '94 al Porretta Soul Festival e al Roxy Bar di Red Ronnie. Ha collaborato anche con David Hudson e Antony Bennet, cantando come voce solista con il White Gospel Choir all'Europauditorium di Bologna.

Lavora per varie case discografiche (DFC-Expanded, Mercury, Black Box, Gemolotto e Sugar) incidendo molti singoli dance tra i quali Tell It To My Heart.

Nel 1998 Rossella Graziani ha inciso il cd "Aeon", per il quale ha collaborato con musicisti come Enzo Torregrossa, Renato D'Aiello, Massimo Greco... Ma Rossella Graziani ha alle spalle collaborazioni con musicisti quali Jimmi Villotti, Nicola Arigliano, Antonio Onorato, Francesco Villani, Achille Succi, Adriano Molinari, Fabio Testoni, Giancarlo Bianchetti, Graziana Borciani, Piero Odorici, Teo Ciavarella, Stefano Calzolari, Massimo Manzi, Enrico Lazzarini e numerosi altri.

Da alcuni anni,ha intrapreso un sodalizio artistico con il pianista Alessandro Altarocca, al quale si sono aggiunti Felice Del Gaudio al contrabbasso e Lele Barbieri alla batteria, formando il Rossella Graziani Quartet, la formazione si esibisce nei più importanti jazz club e in numerosi festival (come il Bologna Jazz Festival nel 2009 e 2010).

Tra le attività più recenti si ricorda il tributo a Nico "A life along the borderline", in cui la Graziani è stata corista a fianco di John Cale dei Velvet Underground (2009), con Peter Murphy, Mark Lanegan, Lisa Gerrard, Mark Linkous, Mercury Rev, Soap Skin, al teatro comunale di Ferrara.
Nel 2010 ha rappresentato la città di Bologna con il suo quartetto all'EXPO mondiale di Shangai, presentando il cd "My Favourite Songs".

Dal 1996 Rossella Graziani è insegnante di canto moderno alla Scuola di Musica Moderna di Ferrara.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
link all'oggetto originale
fonte:Associazione Musicisti di Ferrara
creato:lunedì 26 settembre 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017