Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Quartetto Chiara

Altri brani di questo genere

    • Carl Philipp Emanuel Bach
    • Carl Philipp Emanuel Bach / Carl Philipp Emanuel Bach
    • Carl Philipp Emanuel Bach
    • Hugo Wolf
    • Hugo Wolf / Hugo Wolf
    • Hugo Wolf / Hugo Wolf
    • Witold Lutosławski
    • Witold Lutosławski / Witold Lutosławski / Witold Lutosławski
    • Witold Lutosławski

Visualizza altro

Quartetto Chiara

Il Quartetto Chiara (Rebecca Fischer, Yulie Yoon: violino; Jonah Sirota: viola; Gregory Beaver: violoncello) ha forgiato un nuovo percorso per il quartetto d'archi: sia nelle sale da concerto che in gallerie o club più intimi, l'ensemble presenta esilaranti lavori contemporanei e registrazioni della sua etichetta New Voice Singles per il nuovo pubblico che si avvicina alla musica da camera, mentre esplora il repertorio più classico con grande freschezza.

Il Quartetto Chiara è stato recentemente nominato "Artist in Residence" presso l'Università di Harvard dall'autunno 2008, in aggiunta all'attuale residenza presso l'Università di Nebraska - Lincoln (iniziata nel 2005).
Recentemente premiato con il Guarnieri Quartet Residency Award per l'eccellenza artistica da Chamber Music America, i riconoscimenti del Quartetto includono anche il primo premio al Concorso Internazionale Paolo Borciani, la vittoria alla Astral Artistic Services National Audition, e il primo premio al Fischoff Chamber Music Competition.

Oltre ai concerti nelle grandi sale come la Alice Tully Hall al Lincoln Center, la Weill Recital Hall presso la Carnegie Hall, l'American Academy a Roma, il Kimmel Center di Philadelphia, la Harris Hall ad Aspen, il Quartetto Chiara dedica una grande parte delle sue stagioni concertistiche per raggiungere nuovi pubblici in luoghi non convenzionali. Il Quartetto, ad esempio, ha tenuto concerti al Caffè Vivaldi di New York e in molti altri posti simili.

Il recente programma del Quartetto Chiara comprende Mestizaje: Harmony of Differences, presentato in prima mondiale alla Merkin Hall di New York nel gennaio 2007. Il programma contiene, inoltre, compositori la cui musica attraversa varie culture: Gabriela Lena Frank, Zhou Long, Béla Bártok, Osvaldo Golijov. Collaborazioni recenti includono, fra gli altri, Dawn Upshaw, Joel Krosnick, Roger Tapping, Todd Palmer, Simone Dinnerstein, Norman Fischer, e Paul Katz, così come membri dei Quartetti Orion, Ying, Cavani, e Pacifica.
Il Quartetto Chiara ha eseguito in prima mondiale lavori di Gabriela Lena Frank, Jefferson Friedman, Michael Wittgraf, Randall Snyder, e Nico Muhly, fra gli altri.

Nel 2007 è uscita la registrazione di alcuni quintetti per clarinetto di Mozart e Brahms, nell'interpretazione del Quartetto Chiara e del clarinettista Hkan Rosengren, per la Round Top Redords.
Il Quartetto sta attualmente registrando l'integrale dei quartetti di Brahms per la SMS Classical.
L'ensemble ha, inoltre, pubblicato la prima registrazione di nuovi capolavori (tra cui Triptych di Robert Sirota e Leyendas: An Andean Walkabout di Gabriela Lena) con la sua etichetta New Voice Singles; nel 2008 registrerà il Secondo e Terzo Quartetto di Jefferson Friedman.

Il Quartetto Chiara ha insegnato alla Julliard School e, durante l'estate, insegna presso il Greenwood Music Camp, l'Università del Nebraska-Lincoln Chamber Music Institute, e il Red River Chamber Music Festival.
Il Quartetto Chiara ha studiato alla Julliard School, sotto il tutorato del Julliard Quartet, alla Yellow Barn Music School and Festival, all'Aspen Music Festival, lavorando con alcuni dei più ispirati esponenti mondiali della musica da camera.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 10 giugno 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017