Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Carlo Piazza

    • Schmeling - (orch.) / Schmeling - (orch.)
    • Schmeling - (orch.) / Schmeling - (orch.)
    • Schmeling - (orch.)
    • Schmeling - (orch.) / Schmeling - (orch.)
    • Schmeling - (orch.) / Schmeling - (orch.)
    • Schmeling - (orch.)

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian

Visualizza altro

Carlo Piazza

(Parma)

Carlo Piazza è un direttore d'orchestra, diplomato in direzione, composizione e violino presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma e allievo del M° Arnold Östman.

Ha iniziato giovanissimo l'attività di direttore d'orchestra, dirigendo concerti e opere in prestigiosi teatri in Italia e all'estero.
Nel 1994 ha ottenuto la più alta valutazione al corso per giovani direttori d'orchestra organizzato dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con l'Unione Europea presso l'Accademia G. Gavazzeni.

Collabora con diverse formazioni orchestrale e istituzioni musicali, tra le quali l'Orchestra del Teatro Regio di Parma, Gli Archi Italiani, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, l'Orchestra Filarmonia Veneta "G.F. Malipiero", l'Orchestra Filarmonica Italiana, l'Orchestra della Fondazione "A. Toscanini", l'Orchestra Accademici de La Fenice di Venezia, I Virtuosi della Scala di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino.

Ha lavorato con artisti come il basso Michele Pertusi (con il quale ha anche collaborato alla realizzazione di un cd edito dalla Stradivarius), il soprano Annamaria Dell'Oste, la violinista Bin Huang (vincitrice nel 1994 del Concorso Cnternazionale "Niccolò Paganini" di Genova), il pianista Maurizio Baglini, Alberto Miodini, Ivan Rabaglia ed Enrico Bronzi del Trio di Parma.

Tra le opere dirette ricordiamo Orfeo ed Euridice di Gluck, Le Nozze di Figaro, Don Giovanni, Così Fan Tutte e La Clemenza di Tito di Mozart, La Cambiale di Matrimonio, Il Signor Bruschino e Il Barbiere di Siviglia di Rossini (quest'ultima a Le Théatre de Nîmes e Le Théatre National de Narbonne).

Calo Piazza è stato assistente del M° Arnold Östman in allestimenti operistici e concertistici in importanti teatri europei, come il VolksOper di Vienna, il Drottningholm Slottsteatre di Stoccolma, il Verdi di Trieste, il Carlo Felice di Genova, il Teatro Filarmonico di Verona, La Fenice di Venezia, il Comunale di Ferrara (con la Mahler Chamber Orchestra).
Ha inoltre collaborato con il M° Lorin Maazel alla preparazione di alcuni programmi sinfonici in Italia e all'estero.

È direttore artistico del Festival di Torrechiara "Renata Tebaldi", che si svolge nel meraviglioso castello quattrocentesco presso Parma e vanta la partecipazione di artisti acclamati internazionalmente come il basso Michele Pertusi, il violinista Sergej Krylov, la European Union Chamber Orchestra, l'Europa Galante, la Philadelphia Youth Orchestra, gli Archi del Maggio Musicale Fiorentino, i Salzburg Chamber Soloists, i Solisti dei Berliner Philharmoniker e diverse formazioni cameristiche del Teatro Alla Scala di Milano.

Ha svolto attività di docente presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto, presso l'Accademia della Fondazione A. Toscanini e all'Accademia di Alta Formazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.carlopiazza.it
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 22 settembre 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017