Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Paolo Da Col

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Angelo Michele Besseghi
    • Angelo Michele Besseghi / Angelo Michele Besseghi
    • Angelo Michele Besseghi

Visualizza altro

Paolo Da Col

(Belluno)

Paolo Da Col ha iniziato sin da giovanissimo a rivolgere i suoi interessi allo studio e alla pratica appassionata del repertorio della musica rinascimentale e barocca.
Ha studiato organo e musicologia a Bologna, dove ha frequentato assiduamente il Civico Museo Bibliografico Musicale (nato dalla preziosa biblioteca storica di padre Martini).
Particolare della sua formazione e della sua attività è il costante affiancare lo studio alla pratica vocale, a quella strumentale, musicologica e bibliografica.

Nell'ambito musicologico e bibliografico, dopo aver insegnato Storia della Musica, è divenuto bibliotecario del Conservatorio di Trieste.
Attualmente collabora in qualità di critico musicale con il Giornale della Musica e con altre riviste specializzate, è responsabile del catalogo di musica dell'editore Arnaldo Forni di Bologna ed è autore di saggi di storia della vocalità rinascimentale e barocca.
Paolo Da Col, inoltre, dirige assieme a Luigi Ferdinando Tagliavini la rivista L'Organo.

Paolo Da Col ha cantato per oltre vent'anni in numerose formazioni vocali italiane, tra le quali la Cappella di S. Petronio di Bologna e l'Ensemble Istitutioni Harmoniche.
È direttore dell'Ensemble vocale Odhecaton sin dalla sua fondazione (1998).
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 15 settembre 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017