Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Mihaela Costea

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Maurizio Minardi
    • Maurizio Minardi
    • Maurizio Minardi / Maurizio Minardi / Maurizio Minardi / Maurizio Minardi

Visualizza altro

Mihaela Costea

(Iasi, Romania, 19 agosto 1976)

Mihaela Costea si è diplomata in violino con il massimo dei voti e la lode sia presso la Scuola d’Arte “O. Bancila” della sua città natale che presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro.
Ha poi frequentato con profitto la Scuola di Perfezionamento Musicale di Salluzzo e l'Accademia Walter Stauffer di Cremona.
Ha approfondito il repertorio solistico con i Maestri Salvatore Accardo, Mariana Sirbu, Vadim Brodski, Giuseppe Prencipe e Lia Pirvu.
In Romania vince il  concorso per giovani musicisti “Mozart competition” e “Lira d’Oro”, oltre a sedici concorsi nazionali e sostiene numerosi concerti come solista e in duo con il pianoforte.

Nel 1993 Mihaela Costea si è trasferita in Italia, e negli anni successivi  vince il Concorso Internazionale di Biella (Lorenzo Perosi), i concorsi di Stresa, di Macerata Feltria, il concorso “Un violino per sognare”, e il Concorso W. A. Mozart, e diverse audizioni per primo violino di spalla.
Ha fatto parte dell’Orchestra da Camera Italiana fondata dal Maestro Salvatore Accardo e collaborato in qualità di primo violino di Spalla con l'Orchestra Filarmonica Veneta di Treviso, l’Orchestra del Festival di Riva del Garda, l’Orchestra Internazionale d’Italia e l’Orchestra del San Carlo di Napoli.

Dal gennaio 2000 a tutt’oggi, Costea ha ricoperto il ruolo di primo violino di spalla e di solista presso l’Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini di Parma e dell'Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma con il maestro Lorin Maazel.
Dal 2002 collabora quale primo violino di Spalla con la London Philarmonic Orchestra e la BBC Symphony Orchestra di Londra e dal 2008 anche con la Royal Philarmonic Orchestra sempre di Londra.

Dal 2006 a tutt’oggi partecipa, in qualità di docente di violino e musica da camera, al C.I.S.M.A. (Canton International Summer Music Academy in Cina) su invito del Maestro Charles Dutoit
Nel 2007 ha suonato quale spalla dei primi violini presso l’Orchestra Stanislavsky di Mosca su invito del Maestro Franco Zeffirelli.
Nel 2008 ha suonato quale spalla dei primi violini presso la Fondacao Calouste Gulbenkian di Lisbona su invito del Maestro Foster.

Ha inciso un DVD in duo con il pianista Victor Derevianko (musiche di Paganini, Tartini, Bach, Fauré), un CD come solista con l’Orchestra Filarmonica di Latina (musiche di Sarasate e Saint-Saens) e un CD come solista con l’Orchestra Internazionale di Italia (musiche di Wieniavsky e Enescu).
Si è esibita sotto la guida di illustri Direttori di Orchestra e Musicisti come:  Y. Temirkanov, R. Muti, M. Rostropovich, I. Perlmann, L. Maazel, G. Kremer, A. Previn, V. Jurowski, C. Eschenbach, I. Karabchevsky, G. Bertini, G. Prètre, A.S. Mutter, D. Oren, E. Inbal, C. Dutoit, K. Masur, L. Foster, Y. Levi e tanti altri.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 17 gennaio 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017