Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Mascia Foschi

    • Joan Manuel Serrat / Joan Manuel Serrat / Joan Manuel Serrat / Joan Manuel Serrat
    • Joan Manuel Serrat / Joan Manuel Serrat / Joan Manuel Serrat / Joan Manuel Serrat / Joan Manuel Serrat
    • Joan Manuel Serrat
    • Eduardo Moyano / Eduardo Moyano / Eduardo Moyano
    • Eduardo Moyano / Eduardo Moyano / Eduardo Moyano / Eduardo Moyano / Eduardo Moyano
    • Eduardo Moyano
    • Osvaldo Farrés / Osvaldo Farrés
    • Osvaldo Farrés / Osvaldo Farrés / Osvaldo Farrés / Osvaldo Farrés
    • Osvaldo Farrés
    • Tomás Méndez / Tomás Méndez
    • Tomás Méndez / Tomás Méndez / Tomás Méndez / Tomás Méndez
    • Tomás Méndez
    • Pedro Pidoto / Pedro Pidoto / Pedro Pidoto
    • Pedro Pidoto / Pedro Pidoto / Pedro Pidoto
    • Pedro Pidoto
    • Augustín Lara / Augustín Lara / Augustín Lara
    • Augustín Lara / Augustín Lara / Augustín Lara / Augustín Lara / Augustín Lara / Augustín Lara
    • Augustín Lara

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • TubuSinFabula
    • TubuSinFabula
    • TubuSinFabula

Visualizza altro

Mascia Foschi

(Forlì, 1974)

Personaggio poliedrico, attrice, cantante e presentatrice, si diploma attrice alla scuola Teatro Colli di Bologna sotto la direzione di Emanuele Montagna e nel frattempo frequenta la Bernstein School Of Musical Theater sotto la direzione di Shawna Farrell seguendo lezioni di canto e danza.
Il percorso formativo di Mascia Foschi conta importanti stage, tra i quali quelli con Tanino De Rosa (Teatro), Vadim Mikheenko (Scuola di Teatro di San Pietroburgo), Musical Theater (Gilford UK) e corsi di specializzazione come quelli di doppiaggio con Mario Maldesi, perfezionamento vocale con Michele Fischetti (metodo Speech Level Singing Seth Riggs) e Voice Craft con Loretta Martinez, e infine una borsa di studio della Comunità Europea per il perfezionamento della professione di performer.

Nel 2003 ha debuttato sulle scene nazionali come attrice protagonista al Teatro Filodrammatici di Milano con lo spettacolo Tango Mujer nel quale recita poemi di Jorge Luis Borges, canta in spagnolo e italiano una selezione di tanghi del primi del '900, e il repertorio di canzoni del binomio Piazzolla-Ferrer, rivelandosi come una nuova interprete nel panorama del teatro musicale Italiano.

Del 2006 è l'incontro con Carlo Lucarelli e Gigi Dall'Aglio. Dalla penna del giallista nasce Tenco a Tempo di Tango, un musical scritto appositamente per Mascia che, grazie alla regia di Dall'Aglio, è divenuto uno degli spettacoli più interessanti della stagione. Mascia ne è l'interprete principale insieme a Adolfo Margiotta. Nella piece canta brani di Luigi Tenco arrangiati a tempo di tango da Alessandro Nidi. Lo spettacolo è stato presentato in anteprima nazionale al 40° Festival Teatrale di Borgio Verezzi, ottenendo un grande successo di critica e pubblico, ed è circuitato per i più importanti teatri italiani chiudendo la stagione 2006-2007 al Teatro Parioli di Roma per due settimane.
Tenco a Tempo di Tango è stato anche invitato al Festival di Ravello nel luglio del 2007 e, sempre nello stesso mese, è stato a Buenos Aires per una prestigiosa rappresentazione al Teatro Ateneo. La Fandango Libri ha pubblicato il libro con il CD delle musiche cantate da Mascia.

Nel 2007 è stata protagonista dello spettacolo Yo Te Canto Poeta debuttato al Festival Internazionale della Poesia di Genova, e subito replicato al Festival della Poesia di Parma, dove canta in spagnolo e in italiano i poeti ispano-americani Alfonsina Storni, Antonio Machado, Pablo Neruda e Mario Benedetti accompagnata da un originale e sofisticato gruppo di sole percussioni: xilofono, marimba, vibrafono, batteria, conghe e timbali.
Ma la passione per il tango ha portato Mascia Foschi a esplorare altre formazioni musicali. Ha sperimentato con il maestro Alessandro Nidi un nuovo progetto musicale intitolato Tango Swing, debuttato a Parma a fine Novembre 2007. Ma la sua passione per il tango l'ha portato poi ad esplorare altre formazioni musicali.

Nell'ottobre del 2007 a Castelfranco Veneto, all'interno del Teatro Accademico, è stata voce solista per un concerto di musiche di Astor Piazzolla con l'Orchestra Filarmonica di Stato della Romania diretta dal maestro Roberto Salvalaio, a cui è seguita per tutto il 2008 una stretta collaborazione con l'Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini diretta dal maestro Alessandro Nidi per una serie di concerti dedicati all'opera di Piazzolla.
Nel Marzo del 2009 ha debuttato lo spettacolo Bolero solo Canzoni d'Amore con la partecipazione del rinomato baritono Michele Pertusi, a cui hanno fatto seguito una serie di concerti con l'Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini nell'estate del 2009 e, nell'autunno, la registrazione del CD dei concerti.

Mascia Foschi ha recentemente accumulato una buona esperienza nel mondo televisivo. Dal settembre 2008 è presentatrice della trasmissione "Volley Time", trasmissione ufficiale di Lega Pallavolo in onda tutte le settimane sul canale 220 di Sky, replicata in diversi circuiti televisivi e sul sito di Lega Pallavolo.
Collabora dal 2001 con Telelombardia come presentatrice di "TL Motori Full Optional" a fianco di Marcello Pirovano.
In TVParma è presente come presentatrice di vari eventi e dirette televisive dal Teatro Regio per le prime operistiche e in diverse trasmissioni, di alcune delle quali è anche autrice ("A tu per tu").

È stata invitata come interprete da Carlo Lucarelli in varie puntate del programma televisivo "Milonga Station" andato in onda su Rai 3.
Per Radio Parma ha curato per oltre due anni un programma radiofonico di letture dal titolo "Good Vibration".
Mascia Foschi è spesso invitata a presentare eventi di diversa natura, dallo sport alla musica, come la "Turin Marathon" a Torino (evento sportivo di livello internazionale) e la 25° edizione di "Cabaret Amore Mio" con Enzo Iachetti (Agosto 2009).

Mascia Foschi, infine, ha lavorato come attrice in diverse produzioni cinematografiche.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.masciafoschi.com
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 16 aprile 2012
modificato:martedì 14 febbraio 2017