Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Juanjo Mena

Altri brani di questo genere

    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli

Visualizza altro

Juanjo Mena

Juanjo Mena è uno dei direttori più interessanti della sua generazione.
Ha studiato composizione con C. A. Bernaola e direzione d'orchestra con E. García Asensio e S. Celibidache, iniziando una brillante traiettoria artistica che lo ha portato ad essere dal 1999 Direttore Principale della Joven Orquesta de Euskalherria e Direttore Associato della Orquesta Sinfónica de Euskadi.

Mena ha diretto, tra le altre, l'Orchestra Nazionale della Spagna, l'Orchestra di Valencia, la Filarmonica di Malaga, la Filarmonica Reale della Galizia, l'Orchestra Sinfonica di Barcellona, l'Orchestra Nazionale della Catalogna, l'Orchestra de la Comunidad di Madrid, la Real Orchestra Sinfonica di Siviglia, la Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz, l'Orchestra Filarmonica di Bucarest, la Arthur Rubinstein Philharmonic Orchestra, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l'Orchestra Filarmonica della Scala, la Filarmonica di Bergen, la Filarmonica de Gran Canaria, l'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, e numerose altre, toccando un vastissimo repertorio sinfonico e numerosi titoli d'opera: Der Fliegende Holländer di Wagner, Salomé e Elektra di Strauss, Il Castello di Barbablù di Bartók, Erwartung di Schönberg e Le nozze di Figaro di Mozart.

Sono tante le collaborazioni che Juanjo Mena ha in programma per le prossime stagioni, come quella con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, la Baltimore Symphony Orchestra e l'Orchestra Filarmonica di Bergen, la direzione della Norvegian Radio Orchestra, Munchner Rundfunkorchester, Oregon Symhony Orchestra, Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna, Kansas Symphony Orchestra, Indianapolis Symphony Orchestra, Utah Symphony, BBC Philharmonic e Oslo Philarmonic Orchestra.
I prossimi progetti operistici comprendono: Evgenij Onegin, Ariadne auf Naxos, Don Giovanni, Madama Butterfly, Billy Budd.

Ha diretto Ariadne auf Naxos di Strauss, Don Giovanni di Mozart, Madame Butterfly di Puccini e Billy Budd di Britten.
Ha inciso in diverse occasioni per Radio Nacional de España (RNE), Radio Televisión Española (RTVE), Euskal Irratia Telebista (EITB) e Unione Europea di Radiodiffusione (UER).
Mena ha realizzato per l'etichetta Naxos un'interessante e completa raccolta di musica basca a capo dell'Orchestra Sinfonica di Bilbao.

Nel 2000 Juanjo Mena è stato insignito del premio "Ojo Crítico" della Radio Nacional de España per la sua brillante carriera e la speciale attenzione alla musica contemporanea, e per il suo enorme potenziale nel mondo della direzione d'orchestra.

Juanjo Mena è Direttore Ospite Principale dell'Orchestra Filarmonica di Bergen dal luglio 2008, Primo Direttore Ospite del Teatro Carlo Felice di Genova dal 2007 ed è stato Direttore Principale e Direttore Artistico dell'Orchestra Sinfonica di Bilbao dal 1999 al 2008.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 26 ottobre 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017